Insalata di pollo lesso

L’insalata di pollo lesso è un piatto unico fresco e leggero, da condire a piacimento con la salsa vinaigrette per un risultato fresco e saporito. In questa ricetta semplice troverai trucchi e consigli per bilanciare i sapori degli ingredienti ed ottenere un piatto perfetto per l’estate.

Se ti piacciono le insalate saporite non dimenticare di leggere la ricetta

insalata di pollo lesso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

300 g petti di pollo
150 g formaggi molli da tavola (Pecorino Toscano Fresco)
100 g pomodori
1 carota
1 costa sedano
q.b. insalata mista

Ingredienti per la Vinaigrette

1 cucchiaino senape
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino aceto di mele

550,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,15 (Kcal)
  • Carboidrati 8,26 (g) di cui Zuccheri 4,12 (g)
  • Proteine 56,27 (g)
  • Grassi 33,65 (g) di cui saturi 15,74 (g)di cui insaturi 9,60 (g)
  • Fibre 3,08 (g)
  • Sodio 331,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pelapatate

Procedimento

Il segreto per una buona insalata di pollo lessato è la cottura del pollo, se lessate troppo il pollo potrebbe diventare secco e asciutto, il pollo crudo invece è pericoloso e non può essere consumato.

Vi consiglio il petto perché resterà più compatto e sarà più facile da tagliare .

Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portate a bollore, quando l’acqua bolle aggiungete il pollo e fatelo cuocere per 15 minuti.

L’acqua calda infatti sigilla la parte esterna e trattiene i succhi al suo interno, a fine cottura avrete un pollo lesso morbido e succoso.

acqua che bolle

Fate cuocere il petto per 15 minuti, se utilizzate un petto più grande prolungate la cottura fino a 20 minuti, il pollo deve essere cotto, non si deve mai consumare pollo crudo o malcotto.

Come sapere se i pollo è cotto? Infilatelo con la forchetta o uno stecchino, se non fuoriesce liquido il vostro pollo lesso si sta asciugando un minuto in meno sarebbero stati perfetto.

La cottura perfetta farà uscire del liquido bianco e trasparente, se invece è rosso la cottura va prolungata.

coscia di pollo disossata

Terminata la cottura del pollo, fatelo raffreddare completamente. Mentre il pollo si raffredda mettete in una ciotola l’insalata, i pomodori tagliati a metà e il pollo lessato tagliato a cubetti.

Potete completare l’insalata aggiungendo carote, sedano e anche della mela verde per una nota acida.

La vostra insalata di Pollo lesso è pronta!

insalata, pollo e vinagrette

Consigli per l’impiattamento:

Dopo aver preparato l’insalata non vi resta che impiattarla in modo semplice, distribuite in modo omogeneo gli ingredienti e conditela a piacere, per un tocco originale potete servirla con una vinaigrette al posto del solito olio e aceto.

Vino abbinamento insalata di pollo lesso:

Per servire l’insalata di pollo lesso vi suggerisco un vino corposo e strutturato come ad esempio un Vermentino di Gallura. In alternativa potete servire questa deliziosa insalata con un ottima birra fresca, ad esempio potete servirla con birra doppio malto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento