Ricetta pancake veloce e facile!

I pancakes sono il tipico dolce della colazione americana, un mix tra delle crepes spesse e delle frittelline rotonde. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararli per la colazione, possono essere serviti con salse dolce o con bacon croccante e uova strapazzate per avere il vero brunch all’americana.

Se sei alla ricerca di ricette per la colazione non dimenticare di leggere le ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

100 g farina 00
100 g latte
1 uovo (medio fresco)
15 g zucchero
1 cucchiaio burro
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. sale

338,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,64 (Kcal)
  • Carboidrati 47,06 (g) di cui Zuccheri 11,15 (g)
  • Proteine 10,95 (g)
  • Grassi 13,10 (g) di cui saturi 7,74 (g)di cui insaturi 5,04 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 430,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella – antiaderente 20 cm
1 Ciotola
1 Frusta
1 Mestolo
1 Bilancia pesa alimenti

Procedimento

I pancake sono la ricetta ideale per una colazione all’americana, potete utilizzarli sia per il dolce che per il salato visto che hanno un sapore abbastanza neutro. Io li utilizzo ad esempio con le uova sbattute e il bacon.

In una ciotola capiente disponete la farina setacciata, il latte, il lievito e un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta da cucina mescolate bene gli ingredienti avendo cura che non si formino grumi.

A questo punto aggiungete anche l’uovo e amalgamate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e cremosa.

impasto crespelle facili

Mentre l’impasto riposa accendete il fuoco a fiamma media e scaldate la padella. Per una cottura ottimale dei pancakes dovrà essere calda per cuocere l’impasto appena colato.

Non scaldate troppo la padella o rischierete di bruciare i pancakes in cottura e saranno meno morbidi.

Per una migliore cottura utilizzate una padella antiaderente con un filo di olio o burro,

padella antiaderente

Quando la padella è in temperatura versate un mestolo di composto in padella facendogli mantenere la forma circolare.

I pancake sono cotti e vanno girati dall’altro lato quando iniziano a fare delle bolle da lato non a contatto la padella.

A questo punto non dovrete fare altro che cuocere il secondo lato per lo stesso tempo del primo, la durata dipende dalla padella e dalla temperatura ma di solito un paio di minuti sono sufficienti.

Mettete tutti i pancakes in un piatto in attesa di aver finito di cuocere tutto l’impasto così si manterranno caldi.

Ripetete le operazioni precedenti fino ad esaurire completamente l’impasto realizzato.

I vostri pancakes veloci sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:

sfornate i pancakes caldi poco prima di servirli e disponeteli in un piatto di portata così che tutte le persone possano aggiungere il condimento a piacere. Per un perfetto brunch all’americana potete servire diverse marmellate o sciroppi.

Quale vino abbinare:

eviterei il consumo di alcolici prima di mezzogiorno, magari potete optare per un succo di mela o una spremuta classica per accompagnare questa ricetta.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento