Insalata di pesche e prosciutto crudo

Per preparare l’insalata di pesce e prosciutto servono pochi passaggi ma otterrete un piatto che unisce ingredienti caldi ad ingredienti freddi creando un gustoso contrasto tutto da gustare.

Questa ricetta è uno dei miei primi esperimenti culinari dove ho usato la frutta per creare un piatto salato. Se ti piacciono le ricette con la frutta non dimenticare di leggere

Insalata di pesche e prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

2 pesche gialle (mature)
2 fette pane bianco in cassetta
100 g prosciutto crudo DOP, di Parma
200 g insalata mista
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

262,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,71 (Kcal)
  • Carboidrati 26,92 (g) di cui Zuccheri 13,69 (g)
  • Proteine 17,03 (g)
  • Grassi 11,23 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 5,58 (g)
  • Fibre 4,57 (g)
  • Sodio 1.339,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentolino
1 Bistecchiera

Procedimento

L’insalata di pesche e prosciutto crudo è un piatto completo che permette di unire ingredienti sapori ad altri freschi ed estivi, ecco come mi piace realizzarla.

Per prima immergete l’insalata in una ciotola piena d’acqua e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora, così avrete un’insalata croccante e fresca come appena raccolta.

Insalata verde

Adesso mettete una bistecchiera su fiamma alta e fate scaldare il pane un paio di minuti per ogni lato. Quando il pane ha le classiche striature della cottura sul grill potete toglierle e pensare alle pesche.

Tagliate le pesche a spicchi, per non sbagliare tagliate prima in 4 parti e poi ogni pezzo a metà e togliete la buccia esterna.

crostoni di pane su bistecchiera

Dopo aver scottato il pane caramellate sulla bistecchiera le pesche a fiamma vivace, vi consiglio di spalmare la superficie delle pesche con qualche goccia di olio per evitare che si attacchino troppo alla griglia.

Grigliate le pesche da ambo i lati e giratele con cura per non bucarle o rovinarle.

Insalata di pesche e prosciutto crudo

Adesso che le cotture sono ultimate non vi resta che comporre la vostra insalata di pesche e prosciutto crudo di Parma. Disponete una base di insalata, una o due fette di pane grigliato e in cima le pesche caramellate.

Potete condire il tutto con una vinaigrette o qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

La vostra insalata di pesche e prosciutto crudo è pronta!

Insalata di pesche e prosciutto crudo

Consigli per l’impiattamento:

Giocate con i colori degli ingredienti mischiandoli tra loro per farli risaltare, non esagerate con il condimento, un filo di olio è sufficiente. Se avete degli invitati disponete l’insalata in piccole monoporzioni per permettere a tutti di assaggiare il piatto anche con gli occhi

Vino abbinamento insalata di pesche e crudo

Per esaltare il sapore di questa ricetta vi consiglio di servire un vino Friulano che grazie al suo gusto complesso si sposa bene con la parte vegetale ma anche con le pesche e il prosciutto di Parma.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento