Crea sito

Insalata di pesche e prosciutto crudo

Insalata di pesche e prosciutto crudo, uno dei miei primi esperimenti culinari dove ho usato la frutta per creare un piatto salato. Per preparare l’insalata di pesce servono pochi passaggi ma otterrete un piatto che unisce ingredienti caldi ad ingredienti freddi creando un gustoso contrasto tutto da gustare.

Ecco cosa vi serve:

  • 1 bistecchiera/grill
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pentolino

Ingredienti  per 2 persone:

  • 2 pesche mature
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 100 gr di prosciutto crudo di Parma 24 mesi
  • Insalata mista
  • Sale
  • Olio
  • Pepe

Quale vino abbinare: Per esaltare il sapore degli ingredienti che compongono questa ricetta vi consiglio di servire un vino Friulano (chiamato fino a qualche anno fa Tocai) che grazie al suo gusto complesso si sposa bene con la parte vegetale ma anche con le pesche e il prosciutto di Parma.

Per prima cosa un trucco molto importante per avere un’insalata croccante: acquistatela con le radici e immergetela in una ciotola piena d’acqua e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora, questo passaggio vi permetterà di avere un’insalata croccante e fresca come appena raccolta.

Per grigliare il pane mettete su fiamma alta una bistecchiera e fate scaldare il pane un paio di minuti per ogni lato. Quando il pane ha le classiche striature della cottura sul grill potete dedicarvi alle pesce e tagliarle a spicchi, il trucco è di tagliare la pesca in 4 e poi ogni fetta a metà.

Le pesche devono essere molto mature per permettervi di rimuovere la buccia. Mettetele a cuocere sulla bistecchiera dove avete scottato il pane, alzate la fiamma e a fiamma vivace caramellatele. Questo passaggio non è semplicissimo, le pesche potrebbero attaccarsi alla bistecchiera, vi consiglio di spalmare la superficie della frutta con qualche goccia di olio e in questo modo il problema verrà risolto. Ricordatevi di grigliate le pesche da ambo i lati, per girarle aiutatevi con una forchetta o delle pinze da cucina.

Non vi resta che comporre la vostra insalata di pesche e prosciutto crudo di Parma: disponete una base di insalata, una o due fette di pane grigliato e in cima le pesche caramellate. Potete condire il tutto con una vinagrette o qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

Insalata di pesche e crudo

Consigli per l’impiattamento: giocate con i colori degli ingredienti mischiandoli tra loro per farli risaltare, non esagerate con il condimento, un filo di olio è sufficiente. Se avete degli invitati disponete l’insalata in piccole monoporzioni per permettere a tutti di assaggiare il piatto anche con gli occhi

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!