Crea sito

Insalata ovuli e porcini

Avete mai provato l’insalata ovuli e porcini? Si tratta di una gustosa insalata a base funghi freschi per gustare a pieno due tra i migliori funghi disponibili sul mercato. La ricetta è molto semplice, ma ecco i miei consigli su come prepararla. Se vi piacciono le ricette con porcini e ovuli non dimenticate di leggere la pasta porcini e ovoli, il risotto zucca e porcini e le tagliatelle con i porcini.

Insalata ovuli e porcini

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato

Ingredienti  per 2 persone:

  • 200 gr funghi porcini
  • 100 gr di ovuli
  • Insalata varia
  • Limone
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Extra Vergine d’Oliva

Quale vino abbinare: un vino bianco con note aromatiche che possano ricordare ed esaltare le note dei funghi come ad esempio il Riesling che coni suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele. il Riesling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Procedimento

I funghi andranno consumati crudi, chiedete quindi al vostro fruttivendolo di fiducia di avere dei funghi freschissimi e idonei per il consumo a crudo. I funghi tendono a deperire molto velocemente dopo essere stati raccolti, cercate quindi la migliore qualità e massima freschezza.

I funghi non possono essere puliti utilizzando acqua corrente perché eliminereste il gusto e il sapore, per pulirli in profondità dal terriccio dovrete utilizzare della carta assorbente o un coltello per grattare via delicatamente dalla superficie dei funghi eventuali impurità.

Dopo aver pulito i funghi dedicatevi al taglio, io vi suggerisco di mantenere intatta la forma originaria del fungo e di tagliarli per il lungo così da ottenere delle strisce sottili con la tipica forma. Se non avete dimestichezza con il coltello e con il taglio dei funghi potete anche tagliare prima il gambo a rondelle e poi la testa a strisce.

Disponete i funghi nella ciotola, aggiungete l’insalata e aggiungete i condimenti a piacere, per donare acidità al piatto vi suggerisco di utilizzare del succo di limone fresco, evitate l’aceto che potrebbe essere troppo aggressivo e coprire il sapore dei funghi.

A completamento dell’insalata ovuli e porcini potete aggiungere delle scaglie di grana padano o pecorino toscano. Se volete un tocco originale e di colore potete aggiungere dei frutti rossi congelati così d’aggiungere acidità, freschezza e croccantezza.

La vostra insalata ovuli e porcini è pronta!

Insalata ovuli e porcini

Consigli per l’impiattamento: Disponete su di un piatto bianco ed elegante per esaltare il colore dei funghi e dell’insalata, arricchite l’insalata con dei frutti rossi per donare contrasto al piatto. Completate con un filo di olio extra verdine d’oliva e una macinata di pepe per donare lucidità ai funghi che generalmente sono opachi e spenti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!