Natale: 10 idee per dolci originali di Natale

Natale sta arrivando e con lui la solita domanda, ma che dolci preparo per il cenone e per il pranzo di Natale per non mettere in tavola il solito panettone e il solito pandoro? Ecco 10 idee di ricette di dolci originali di Natale che potrete preparare con ottimi risultati facendo un figurone con i vostri ospiti. Le ricette che trovate di seguito sono realizzate con ingredienti facili da reperire e con costi abbastanza contenuti e che piacciono praticamente a tutti.

pandoramisù ricetta riciclo pandoroPandoramisù: Tiramisù con pandoro

Tutti hanno un pandoro o un panettone avanzato dalle feste delle feste di Natale, questa idea è tra le più classiche e le più semplici per riciclare i dolci avanzati dalle feste e trasformarli nel tiramisù, un dolce classico che tutti amano… e se vi è avanzata la crema al mascarpone il gioco è ancora più semplice (leggi qui la ricetta completa).


Panna cotta al melogranoPanna cotta al melograno

La panna cotta è un dolce semplice da realizzare, si prepara con pochi ingredienti e si presenta molto bene, per renderla natalizia e originale vi consiglio di servire questo dolce con uno sciroppo al melograno (leggi qui la ricetta completa).


Red VelvetRed Velvet

La red velvet viene considerata la torta perfetta per San Valentino per il suo colore rosso e la glassa bianca, ma perchè non realizzarla anche per Natale? Il colore rosso e il bianco candido della crema sono perfette da portare in tavola durante le feste natalizie (leggi qui la ricetta completa).


Ricetta zabaioneZabaione

A voi la scelta se realizzare questo dolce con del marsala o con del moscato, ma di sicuro non farete una brutta figura. Si tratta di un dolce invernale molto gustoso che può essere servito sia caldo che freddo in base al vostro gusto (leggi qui la ricetta completa).


Zuppa inglese

La zuppa inglese è un classico dolce natalizio, può essere realizzato con savoiardi o con pan di spagna, ma se avete del panettone o del pandoro avanzato perchè non utilizzare questi due ingredienti per servire un dolce buonissimo ai vostri inviati? (leggi qui la ricetta completa).


Pavova ricetta classicaPavlova ai frutti di bosco

La pavova è un dolce realizzato con un guscio croccante di meringa e della morbidissima panna, per questo Natale potete portare in tavola questo dolce goloso e fresco con un tocco rosso utilizzando dei frutti rossi, delle fragole o del melograno (leggi qui la ricetta completa).


panna cotta fichi e cannellaPanna cotta ai fichi

Fichi e cannella sono due ingredienti che non possono mandare nei dolci di Natale, oggi vi consiglio id utilizzarli per portare in tavola una panna cotta originale e dal gusto invernale (leggi qui la ricetta completa).


panettone al mascarponePanettone originale

Se avete del panettone avanzato e non sapete come servirlo in tavola questa ricetta fa al caso vostro. Utilizzando il panetto e la crema al mascarpone avanzata dalle feste con questa ricetta realizzerete un dolce unico (leggi qui la ricetta completa).


Zuppetta di cachiZuppetta di cachi

Se cerchi un dolce facilissimo da realizzare ma che è anche bello e buono questa è la ricetta giusta per te. Ti consiglio di realizzare una zuppetta di cachi da portare in tavola con la crema di ricotta e del crumble di amaretti (leggi qui la ricetta completa).


Tiramisù alle castagneTiramisù alle castagne

Il tiramisù è uno dei mie dolci preferiti, uno degli ingredienti del momento sono le castagne… mi sembra normale suggerirvi di preparare un buon tiramisù alle castagne per chiudere in bellezza il pranzo o la cena delle feste (leggi qui la ricetta completa).


Ecco 10 idee per dolci originali di Natale, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee golose per organizzare il vostro pranzo di Natale senza affanno e non dimenticate di leggere le 10 idee per gli antipasti di Natale,le 10 idee per i primi piatti di Natale e 10 idee per i secondi piatti di Natale.

Cosa ne pensi di questi secondi piatti di Natale? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!