Risotto ai finocchi

Il risotto ai finocchi è un risotto semplice, dal caratteristico colore bianco ideale per chi vuole mangiare bene e utilizzare ingredienti che purificano.

Se questa ricetta vi piace non dimenticate di leggere le ricette detox come

Risotto ai finocchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1 finocchio
1/4 bicchiere vino bianco secco
1 noce burro
q.b. pepe (macinato fresco)
q.b. sale
438,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 438,81 (Kcal)
  • Carboidrati 74,41 (g) di cui Zuccheri 1,40 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 8,97 (g) di cui saturi 5,60 (g)di cui insaturi 3,30 (g)
  • Fibre 3,07 (g)
  • Sodio 425,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 24 cm
1 Pentola da 4-5 l
1 Pentola da 2 l
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Per ottenere un buon risotto bisogna utilizzare un buon brodo, se avete tempo e modo vi consiglio di seguire la ricetta che trovate qui e preparare un buon brodo vegetale direttamente a casa vostra, nel caso non abbiate modo potrete utilizzare altri brodi pronti. Volendo potete aggiungere il finocchio nel brodo in questo modo sarà un concentrato di sapore.

Mettete in padella una noce di burro e una pizzico di sale, fate sciogliere a fiamma viva e aggiungete il risotto, mescolate e amalgamate bene gli ingredienti così che si possano tostare.

Tostare il riso

Quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore della fiamma sottostante il risotto sarà tostato a dovere, sfumate con il vino bianco aggiungendone poco alla volta.

Non esagerate troppo vino renderà il risotto aspro e acido, ma poco vino servirà a poco, fatevi guidare dal vostro naso, se sentite un profumo delicato di vino avete raggiunto il quantitativo giusto.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Sfumate il risotto con il brodo caldo e abbassate la fiamma a medio bassa, continuate la cottura del riso per il tempo indicato sula confezione, ci vorranno circa 15 minuti per la cottura completa. Aggiungete il brodo caldo di volta in volta aspettando che si sia assorbito completamente prima di aggiungerne altro.

brodo vegetale

Volendo potete aggiungere della purea di finocchio al risotto quando mancano 5 minuti alla cottura del piatto. Potete ottenerla frullando i finocchi che avete messo a cuocere nel prodotto, frullateli fino ad ottenere una crema.

Dopo 13 minuti di cottura del riso assaggiatelo, dovrebbe essere ancora croccante sotto i denti, aggiungete una noce di burro e mescolate bene il risotto. Coprite bene e fate risposare per 3 minuti così che il brodo presente nel piatto venga riassorbito dal risotto, in questo mese otterrete un delizioso risotto all’onda.

Il vostro risotto ai finocchi è pronto!

Risotto ai finocchi

Consigli per l’impiattamento:

presentate il risotto ai finocchi in modo semplice, su di un piatto scuro così che possa risaltare il suo colore bianco e candido. Evitate di decorare il piatto con finocchietto o con finocchio a fette, si tratta di decorazioni inutili che non aggiungono nulla la piatto.

Quale vino abbinare:

Io consiglio di servire il risotto ai finocchi con un vino bianco caldo, aromatico e intenso come ad esempio un Collio Goriziano Bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento