Crea sito

Detox: 10 idee e ricette detox

Dopo i pranzi e le cene delle feste non possono mancare le ricette detox, ecco una serie di idee e ricette che rispondono alla necessità di mangiare meglio dopo gli eccessi delle feste. Non sono solo ricette light, ma sono delle ricette che utilizzano una serie di ingredienti che permettono al vostro corpo di smaltire meglio o più velocemente gli eccessi accumulati durante le vacanze.

Come sempre si tratta di idee e consigli di ricette da cui, ecco i miei consigli di ricette detox

PinzimonioPinzimonio di verdure

Se volete imparare come fare il pinzimonio di verdure siete nel posto giusto, in questo post troverete alcuni conigli per presentare delle verdure fresche e croccanti e alcuni suggerimenti di salse per accompagnare il vostro pinzimonio di verdure. Il pinzimonio vi permette di assaporare delle verdure crude che hanno un ottimo apporto di vitamine e fibre, per avere un effetto detox maggiore vi consiglio di prestare attenzione alle verdure includendo sedano e finocchi (leggi qui la ricetta completa).


RibollitaRibollita toscana

La ribollita è un classico della cucina toscana impara con semplici passaggi a preparare questa zuppa densa e saporita. La ribollita è il piatto del riciclo per definizione, come dice il nome stesso della ricetta nasce dalla cottura di una serie di avanzi utilizzati per altre ricette toscane. Il cavolo nero è una fonte di antiossidanti che aiutano la digestione quindi ideale dopo i pranzi delle feste natalizie (leggi qui la ricetta completa).


pollo al curryPollo al curry con riso basmati

Il pollo al curry è un piatto gustoso che unisce la delicatezza del pollo allo sprint del curry, è facile da preparare, ad un costo contenuto ma si presta per molte occasioni. Io utilizzo spesso questa ricetta come piatto unico, basta accompagnare il pollo con del riso basmati e il piatto è completo. Ottima ricetta detox perché al posto della classica panna io utilizzo qualche cucchiaio di latte per creare la crema al curry in cui cuocere il pollo (leggi qui la ricetta completa).


insalata di finocchi e aranceInsalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance un classico tra le ricette detox per la presenza dei finocchi e delle arance, due ingredienti naturali con pochissimi grassi e con poche calorie dall’elevata funzione depurativa. Questa insalata si prepara velocemente e con pochi ingredienti, ma ha un sapore completo grazie alle verdure utilizzate per prepararla, inoltre sia l’arancio che il finocchio sono ottimi perché hanno entrambi un effetto detox (leggi qui la ricetta completa).


Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Le lenticchie hanno un’alto valore nutrizionale perché contengono molte proteine, ma a differenza di altri ingredienti hanno un bassissimo apporto di grassi. Una delle ricette che preferisco per preparare le lenticchie sono delle ottime polpettine. Le polpette di lenticchie sono semplici da realizzare, possono essere cucinate subito oppure congelate e servite in un secondo momento dopo essere state cotte (leggi qui la ricetta completa).


Vellutata di zucca e caroteVellutata di carote

La ricetta della vellutata di carote è una ricetta sfiziosa che si adatta a una serata invernale in cui volete qualcosa di caldo e gustoso ma che non vi appesantisca. Le carote sono una delle verdure di stagione, si trovano fresche a un prezzo conveniente, la preparazione è semplicissima vi servono 4 ingredienti base e il risultato è garantito. Le carote sono fonte di vitamine e antiossidanti e sono ottime per la pelle e la vista (leggi qui la ricetta completa).


lenticchieVellutata di lenticchie

Semplice e veloce questa ricetta vi permette di trasformare le lenticchie avanzate in una cremosa vellutata che potete gustare direttamente così o insaporire aggiungendo dei crostini, della panna fresca o altri ingredienti gustosi. Questa ricetta detox è ideale per un pranzo in cui volete assumere delle proteine ma con un bassissimo apporto di grassi (leggi qui la ricetta completa).


Vellutata di porriVellutata di porri

La vellutata di porri è uno dei pilastri delle ricette cremose, può essere realizzata in purezza con solo porri o addolcita e stemperata aggiungendo altri ingredienti più leggeri e meno persistenti come i carciofi, le patate, la panna, etc. Oggi vediamo la ricetta base per creare una golosa vellutata di porri senza l’aggiunta di altri ingredienti, in questo modo avrete un piatto leggero e saporito (leggi qui la ricetta completa).


PuntarellePuntarelle

Le puntarelle o meglio l’insalata di catalogna con crema di acciughe sono un piatto della tradizione gastronomica romana, un piatto che potrebbe sembrare semplice ma che per essere fatto bene richiede delle solide basi. Per farlo sono andato a lezione da Rita e oggi vi svelo i suoi segreti! Le puntarelle si preparano partendo dalla catalogna cimata, una cicoria dal sapore amaro diffusa nel centro italia e da qualche anno presente anche al nord italia (leggi qui la ricetta completa).


Vellutata di zucca e caroteVellutata di zucca

La vellutata di zucca è un piatto invernale che vi permetterà di preparare una deliziosa cena calda in pochissimi minuti e senza dover impazzire, inoltre questa ricetta con pochi ingredienti sani, leggeri e gustosi è ideale se volete stare leggeri dopo le feste. Ecco alcuni consigli e trucchi per prepararla al meglio così da ottenere un piatto sfizioso con pochissimi ingredienti, una ricetta leggera e delicata ma molto gustosa (leggi qui la ricetta completa).


ricette detoxVellutata di broccolo romanesco

La vellutata di broccolo romanesco è uno delle mie vellutate preferite, si tratta di una vellutata semplice d realizzare ma che può essere resa gustosa aggiungendo un pizzico di peperoncino o di agli durante la cottura del broccolo. Per un extra sapore i broccoli possono essere prima sbollentati in acqua e poi completata la cottura in padella dove possono essere saltati per qualche minuti aggiungendo gusto alla vellutata (leggi qui la ricetta completa).


Ecco 10 idee e ricette detox, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee per pranzi e cene detox. Molte di queste ricette detox si preparano velocemente, sono buone e non vi faranno rimpiangere le ricette delle feste

Cosa ne pensi di queste ricette detox? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!