Crea sito

Filetto al pepe rosa

La cottura perfetta del filetto è uno dei passaggi chiave per preparare un filetto al pepe rosa, ecco alcuni consigli pratici e alcuni trucchi per ottenere il massimo da questa ricetta. Se vi piacciono i secondi di carne non dimenticate di leggere le costolette d’agnello, le costolette di maiale in padella e la pancetta di maiale croccante al forno.

Filetto al pepe

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • padella da 20-24 cm
  • coltello
  • tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 400 gr di filetto di maiale
  • 100 ml di panna da cucina
  • Pepe rosa fresco (no salamoia, no essiccato)
  • Sale
  • Olio Extra Vergine d’Oliva (EVO)

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino rosso corposo come un Pinot Nero dell’Alto Adige che grazie al suo sapore di frutti di bosco e al suo retrogusto corposo si sposa bene con il gusto della panna e del pepe rosa.

Procedimento

Per ottenere una cottura perfetta del filetto vi consiglio di seguire le informazioni che trovate qui, questi passaggi vi permetteranno di avere una cottura uniforme della carne, un colorito interno perfetto senza che la carne si asciughi o si secchi.

Una volta cotta la carne e avvolta nella stagnola, il segreto per ottenere una salsa al pepe rosa saporita è quella di utilizzare i succhi rilasciati nella stagnola dal filetto, aggiungere il pepe e la panna e far restringere a fiamma media fino ad ottenere una consistenza cremosa. Attenzione a non cuocere troppo la panna o si addenserà diventando una pappetta. Bastano di solito 2-3 minuti. Quando la salsa è ancora un pochino liquida inserite il filetto in modo che si amalgami e assorba il sapore della salsa.

Il vostro filetto al pepe rosa è pronto!

Filetto al pepe rosa

Consigli per l’impiattamento: il filetto al pepe rosa è molto scenografico e si presta ad una presentazione individuale in un piatto elegante. Per valorizzarlo al meglio disponete 2 fette di filetto e con l’aiuto di un cucchiaio disponete la salsa delicatamente sopra la carne. Non deve annegare il filetto ma abbracciarlo.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!