Filetto perfetto al brandy

Se volete cucinare un filetto perfetto al brandy ecco i passaggi e i consigli da seguire. Il filetto di maiale è un taglio buono ed economico e il risultato è molto goloso. Sfumate il filetto con del brandy per creare una salsa densa e corposa con cui servirlo.

Se ti piacciono le ricette di carne non dimenticare di leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

1 filetti di maiale (o di vitello)
1 cucchiaio burro
1 bicchierino brandy
3 foglie salvia
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

393,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 393,66 (Kcal)
  • Carboidrati 7,95 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
  • Proteine 32,10 (g)
  • Grassi 23,19 (g) di cui saturi 8,58 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 661,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 carta da forno

Procedimento

Vi consiglio di partire dal filetto intero di maiale per due motivi, il primo è che intero il filetto costa meno, il secondo è che potete farlo dello spessore desiderato.

Prendete il filetto di maiale e tagliatelo dello spessore desiderato, (da 2 a 4 cm) vi consiglio di farlo almeno un paio di centimetri o potrebbe restare asciutto dopo la cottura.

lonza a fette

In un padella mettete una noce di burro e fatela scioglierla, aiuterà il filetto a restare morbido e succoso. Quando il burro è sciolto e la padella calda mettete il filetto a cuocere, la padella dovrà sigillare la carne per mantenerne i succhi.

burro in padella

Fate dorare e caramellare prima da un lato e poi dall’altro, ci vogliono circa 2-3 minuti a lato non di più per una cottura media.

Quando il filetto è dorato esternamente non scordatevi una passata anche sulle parti laterali. Bagnate la carne con il liquido di cottura aiutandovi con un cucchiaio per lasciarlo succoso.

filetto di maiale in padella

Quando girate il filetto di maiale per insaporirlo e profumarlo mettete la salvia e il rosmarino.

Io li metto sopra in modo che rilascino profumo in cottura ma non facciano da scudo tra la carne e la padella calda.

filetto perfetto al rosmarino

Ecco il trucco vero, quando il filetto è pronto prendete due fogli di carta stagnola e mettete la carne e i profumi all’interno, salate con una presa di sale e chiudete bene la stagnola.

Così i liquidi in eccesso della carne non finiranno nel vostro piatto di presentazione., ma insaporiranno la carne.

alluminio per cottura carne

La regola vuole che la carne riposi lo stesso tempo della cottura… io mi accontento di circa 5-6 minuti. Tranquilli stando nella carta non si raffredderanno e il profumo degli aromi si impregnerà alla carne.

filetto

Se volete potete aprire il cartoccio e servite in padella con la salvia e il rosmarino a decorazione ma io vi consiglio un’ultima cosa.

Versate il sugo rilasciato dalla carne in padella, aggiungete il brandy e fiammeggiate i filetti in modo che la parte alcolica scompaia.

Togliete i filetti dalla padella e in una tazzina mischiate la farina e l’olio fino ad ottenere una cremina omogenea e mettetela a cuocere in padella.

Questo passaggio serve per addensare la salsa senza formare grumi.

Fate cuocere per un paio di minuti se ci fosse bisogno aggiungete dell’altro brandi o dell’acqua. In questo modo aggiungendo la parte liquida avrete una crema molto gustosa e saporita da servire con il filetto perfetto al brandy.

Il vostro filetto perfetti al brandy è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Per questo piatto vi consiglio una presentazione semplice, disponete la carne nel piatto. Completate con la crema al brandy e completate con un purè di patate o di zucca.

Vino abbinamento filetto al brandy:

Vi consiglio di abbinare un vino rosso che non vada in contrasto con la salsa al brandy che ha un sapore intenso. Il mio consiglio è un vino rosso come il Chianti Classico che con le sue note balsamiche e di frutti rossi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento