Spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti

Oggi vi spiego la ricetta per preparare gli spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti, uno dei mie piatti preferiti! Si tratta di un piatto semplicissimo, praticamente una pasta in bianco su cui viene grattugiata fresca la bottarga, ma che grazie ad un trucco rende gli spaghetti super cremosi esaltando il sapore della bottarga.

Questa è la ricetta base, se vi piacciono i piatti di spaghetti con la bottarga non dimenticate di leggere la ricetta:

spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti
20 g bottarga
1 spicchio aglio
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 limone (biologico)
1 mazzetto prezzemolo (opzionale)

244,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,85 (Kcal)
  • Carboidrati 30,02 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
  • Proteine 7,76 (g)
  • Grassi 10,64 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 0,64 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 2.159,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Padella da 24 cm
1 Scolapasta
1 Grattugia

Procedimento

Per un piatto cremoso e saporito vi consiglio di utilizzare della bottarga intera da grattugiare al momento e non quella già grattugiata che ha perso gusto, sapore e profumo.

Per prima cosa mette sul fornello una padella con una generosa dose di olio e uno spicchio di aglio e fate scaldare a fiamma delicata, l’olio si deve insaporire senza bruciare l’aglio o il sapore risulterà amaro.

aglio e olio in padella

Mentre l’aglio insaporisce l’olio mettete una pentola capiente con dell’acqua salata sul fuoco e portate a bollore.

Appena l’acqua inizierà a bollire fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione meno due minuti. La pasta deve essere scolata al dente.

acqua che bolle

Prendete un mazzetto di prezzemolo fresco e tritatelo finemente con il coltello poco prima di portare il piatto in tavola così che non appasisca.

Il prezzemolo per sprigionare tutto il suo sapore e profumo non deve essere fritto nell’olio ma semplicemente messo a caldo sul piatto così che gli spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti ne sprigionino il profumo con il loro calore.

prezzemolo

Quando gli spaghetti sono pronti scolateli dall’acqua e saltateli nell’olio aggiungendo una parte dell’acqua di cottura man mano che l’acqua evapora. Iniziate con 4 cucchiai di acqua e fate cuocere la pasta a fiamma delicata.

Se necessario aggiungete altra, fate cuocere mescolando delicatamente per altri 3-4 minuti. Quando gli spaghetti sono cotti al punto giusto e sono cremoso è il momento di completare il piatto

Spaghetti alla crema di bottarga

Per avere gli spaghetti alla bottarga cremosi aggiungete la bottarga grattugiata fresca agli spaghetti. Mescolate bene e amalgamate, completate il piatto con una generosa dose di prezzemolo.

I vostri spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti sono pronti!

Spaghetti alla bottarga cremosi e saporiti

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto che non richiede guarnizioni o decorazioni particolari, gioca tutto sul gusto e sul profumo.

Quale vino abbinare:

Vi consiglio di servire gli spaghetti con la bottarga con del vino bianco secco e corposo. Ad esempio un Vermentino di Gallura, se volete un vino più deciso potete optare per un Gavi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento