La crema mascarpone e panna è una variante senza uova della classica crema al mascarpone per il panettone o il pandoro. Questa crema si realizza velocemente e può essere preparata anche all’ultimo minuto.
Se sei alla ricerca di una crema per il panettone non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- Energia 411,75 (Kcal)
- Carboidrati 21,74 (g) di cui Zuccheri 15,12 (g)
- Proteine 2,71 (g)
- Grassi 36,88 (g) di cui saturi 14,58 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 31,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
La ricetta e il procedimento sono molto semplici, il trucco per una crema vellutata e non grumosa sta nell’unione del mascarpone alla panna montata!
Per prima cosa iniziamo dalla panna montata, vi consiglio di utilizzare la panna fresca e non quella vegetale. Quando preparerete la crema la panna deve essere fredda di frigo, in questo modo sarà più facile montare la panna.
Iniziate mettendo la panna fredda in una ciotola capiente e iniziate a montare ad alta velocità fino a quando la panna non sarà gonfia e densa.
Adesso che la panna è montata iniziamo a mescolare in una seconda ciotola il mascarpone con metà dello zucchero. In questo caso non serve utilizzare lo sbattitore, basta utilizzare una spatola o un cucchiaio.
Quando unite il mascarpone allo zucchero questo tende a diventare più morbido e malleabile, in questo modo sarà più facile da unire alla panna.
Adesso abbiamo due creme distinte, per non smontare la panna dobbiamo aggiungerne 1/3 alla crema di mascarpone e mescolare delicatamente dall’alto vero il basso.
Quando il composto ha assorbito la prima dose di panna aggiungiamo ancora 1/3 di panna e mescoliamo sempre dall’alto verso il basso.
Alla fine uniamo la panna restate e il gioco è fatto, una crema morbida e golosa.
La vostra crema mascarpone e panna è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Come presentare la nostra crema? La crema mascarpone e panna è abbastanza densa, vi consiglio di aggiungerne delle generose cucchiaiate direttamente sul pandoro o sul panettoe.
In alternativa potete prevedere una ciotola capiente o una zuppiera con un cucchiaio da cui gli ospiti si possono servire liberamente.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni