Risotto gamberetti e asparagi

Il risotto gamberetti e asparagi è un’alternativa alle classiche ricette di stagione come ad esempio il risotto zucchine e gamberetti o il risotto primavera. Si tratta di un risotto bianco, insaporito dagli asparagi e completato con dei deliziosi gamberi per completare la ricetta.

Se vi piacciono gli asparagi non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
150 g gamberetti
4 asparagi
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe

435,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 435,36 (Kcal)
  • Carboidrati 74,87 (g) di cui Zuccheri 1,33 (g)
  • Proteine 27,80 (g)
  • Grassi 1,22 (g) di cui saturi 0,30 (g)di cui insaturi 0,62 (g)
  • Fibre 2,35 (g)
  • Sodio 466,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Pentola
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Il segreto di un buon risotto è il brodo, vi consiglio di fare il brodo in casa e aggiungere i gambi duri degli asparagi in modo che ne possa rilasciare il sapore al riso durante la cottura.

Per un sapore più intenso di gambero potete realizzare una bisque di gamberi da usare al posto del brodo.

brodo vegetale

Per pulire bene i gamberetti eliminate la testa, il guscio e il filamento nero seguendo le indicazioni che trovate qui.

togliere budello gamberoni

Eliminate con un pelapatate la parte esterna degli asparagi, questa parte è troppo fibrosa ed è meglio rimuoverla prima della cottura. Tagliate gli asparagi a rondelle e tenete da parte la punta.

Saltate i gamberetti e gli asparagi in una padella con un filo d’olio, non serve molto tempo, basta un minuto per lato e quando è cotto non dovrete fare altro che girarlo dall’altra parte.

Quando sono cotti toglieteli dalla padella tagliate i gamberetti a rondelle simili agli asparagi e metteteli da parte.

asparagi freschi

Dedichiamoci alla tostatura del riso per permettergli di assorbire meglio i sapori restando però croccante. Mettete il riso in una padella a fiamma vivace e fate tostare avendo cura di saltare spesso il riso, si deve scaldare in modo uniforme e non dovete rischiare di bruciarlo.

La tostatura è completa quando posizionando una mano a qualche cm dal riso che cuoce in padella sentire il calore salire verso la vostra mano.

Sfumate il risotto con il vino bianco, avendo cura di aggiungerne poco alla volta così che con il calore evapori lasciando solo il sapore.

Troppo vino bianco renderà il risotto acido, poco non donerà sapore al risotto, utilizzate il naso per capire se avete raggiunto il giusto livello.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Evaporato il vino bianco sfumate il risotto con il brodo (o la bisque) che dovrà essere versato un mestolo alla volta sopra il riso e aggiunta solo a completo assorbimento del mestolo precedente.

brodo vegetale

Ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti), a cinque minuti dalla termine della cottura aggiungete i gamberetti e gli asparagi.

Lasciate riposare un paio di minuti fuori dal fuoco e mescolate dolcemente fino a quando il risotto sarà pronto, potete rendere il risotto più cremoso con una noce di burro.

Il vostro risotto gamberetti e asparagi è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Per una presentazione elegante potete completare il piatto con degli asparagi tagliate a strisce sottili con il pela patate e dei pezzetti di gambero per guarnire il piatto.

Vino abbinamento risotto gamberetti e asparagi:

Questa ricetta si sposa bene con un gustoso vino bianco in grado di esaltare le note di pesce di questa ricetta. Ad esempio potete servire questa ricetta con un Vermentino di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento