Risotto agli asparagi

Siamo iniziando la stagione degli asparagi e quindi non potevamo non preparare un classico risotto agli asparagi! Esistono molte versioni del risotto agli asparagi, quella che di solito faccio io è la versione semplice, prepareremo un brodo con gli asparagi e insaporiremo il risotto. Per completare il piatto aggiungiamo degli asparagi tagliati.

Se ti piacciono le ricette dei risotti primaverili non dimenticare di leggere anche la ricetta

risotto con gli aspaagi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
4 asparagi
1/2 scalogno (o una cipolla)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 robiola
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
574,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 574,71 (Kcal)
  • Carboidrati 79,04 (g) di cui Zuccheri 3,55 (g)
  • Proteine 13,62 (g)
  • Grassi 21,67 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 349,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Pentola
1 Pentolino

Procedimento

La ricetta di oggi è molto veloce e può essere preparata in una sola pentola sporcando pochissime cose.

Mettete il brodo vegetale in caldo sul fuoco, è importante o con del brodo “freddo” bloccherete la cottura del vostro riso. Per aromatizzare il brodo vi consiglio di aggiungere i gambi degli asparagi.

Così durante a cottura il risotto assorbirà direttamente il sapore degli asparagi.

brodo vegetale

Iniziate a tagliare lo scalogno (o la cipolla) a cubetti finissimi. Iniziamo a pulire gli asparagi  seguendo le indicazioni che trovate qui.

soffritto

A questo punto tagliate i vostri asparagi sono puliti, non dovete fare altro che tagliare il gambo a rondelle e lasciare le punte intere.

Mettete lo scalogno in una padella con un cucchiaio d’olio e fate soffriggere a fiamma bassa fino a quando non diventa trasparente. Attenzione a non far bruciare lo scalogno, deve solo prendere colore. 

Aggiungete le rondelle e le punte di asparagi al soffritto, fate insaporire per 2-3 minuti aggiungendo un ½ bicchiere di acqua.

Quando l’acqua è evaporata, togliete le punte di asparago e aggiungete il riso e iniziate la tostatura, deve solo scaldarsi senza prendere colore, per non far bruciare lo scalogno o gli asparagi mescolate con un cucchiaio di silicone. Trascorsi 2-3 minuti sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Tostare il riso

Quando il vino è evaporato completamente aggiungete il brodo un mestolo alla volta e portate a cottura completa (seguite le indicazioni sulla confezione da 10 a 13 minuti a seconda del tipo di riso). 

Aggiungete la robiola al riso fuori dal fuoco, mescolate e fate riposare per un paio di minuti.

brodo vegetale

All’ultimo aggiungete le cime degli asparagi che avete cotto prima per decorazione.

Il vostro risotto agli asparagi è pronto!

risotto cremoso con asparagi

Consigli per l’impiattamento:

Trattandosi di un piatto semplice ma gustoso una presentazione semplice è la migliore, ma per renderlo più carino tenete da parte alcune cime di asparago e utilizzatele per decorare la cima del piatto. Per un tocco ancora più ricercato potete tagliare gli asparagi per il lungo con il pelapatate e utilizzarli per decorare il risotto finito.

Vino abbinamento risotto agli asparagi:

Servite il risotto con un vino bianco aromatico e delicato come il Müller-Thurgau per esaltare il sapore dell’asparago e del pecorino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento