Crema di fave

La crema di fave è una ricetta fresca e saporita ottima da mangiare da sola, per condire la pasta o un risotto. Potete realizzare la crema di fave potete utilizzare sia quelle fresche che quelle secche (o congelate) in base al periodo dell’anno.

Se ti piacciono le vellutate non dimenticare di leggere la ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

750 g fave
200 ml acqua
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

116,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 116,50 (Kcal)
  • Carboidrati 6,75 (g) di cui Zuccheri 3,30 (g)
  • Proteine 7,80 (g)
  • Grassi 5,27 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 7,50 (g)
  • Sodio 608,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore
oppure1 Mixer
1 Padella
1 Colino

Procedimento

In questa ricetta vediamo come la crema di fave con ingredienti freschi, ma potete usare anche gli ingredienti secchi.

Per prima cosa aprite i baccelli per estrarre le fave vere e proprie. Quando sgranate i baccelli perdete dal 50% al 70% del loro peso, alla fine avrete circa 300 g di fave pulite.

Potete evitare questo passaggio se state utilizzando fave secche o fave congelate che sono già sgranate.

fave fresche sgranate

Una volta ottenute le fave, mettete dell’acqua sul fuoco, quando bolle immergete le fave e cuocete per 3-5 minuti. Le fave sono molto delicate e cuociono velocemente

scottare i baccelli in acqua calda

Scolate le fave e mettetele sotto acqua fredda corrente o in un contenitore con acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore verde brillante.

Se state utilizzando fave secche o congelate questo passaggio è ininfluente, il colore è già stato compromesso dalla conservazione, otterrete una crema di fave meno verde e brillante.

Sbianchire i baccelli in acqua fredda

A questo punto, la parte noiosa, eliminate la pellicina amarognola che ricopre le fave. Non è un passaggio obbligatorio ma ve lo consiglio per il sapore finale del piatto.

fave cotte e creude

Siamo quasi alla fine, mettete le fave nel bicchiere del mixer con metà dell’acqua e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Azionate il mixer o il frullatore fino ad ottenere una crema di fave densa e corposa, se necessario aggiustate la consistenza in base al vostro gusto personale aggiungendo l’acqua poco alla vota.

crema verde

Completate il piatto con sale, un filo d’olio e se vi piace del pepe. Volendo potete anche aggiungere delle foglie di menta per rendere la crema ancora più estiva.

La vostra crema di fave è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio una presentazione semplice, per un tocco di colore potete aggiungere qualche fava intera e delle foglie di menta per decorare il piatto. A me anche nelle creme fredde piace aggiungere qualche crostino croccante.

Abbinamento vino:

La crema di fave si accompagna perfettamente con un vino bianco fresco e aromatico, come una Ribolla Gialla o una Falanghina. Il loro profumo e la freschezza sapranno esaltare i sapori delicati della crema, creando un equilibrio perfetto in ogni boccone.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento