Il risotto allo scoglio è un primo piatto a base di pesce gustoso e saporito, prende il nome dai prodotti utilizzato per insaporire il piatto, fatto con prodotti di mare tipici dello scoglio. Tra gli ingredienti non possono mancare le cozze, le vongole il polpo, i gamberi e tanti altri ingredienti gustosi e saporiti.
Se ti piacciono i primi piatti di pesce non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 551,90 (Kcal)
- Carboidrati 79,61 (g) di cui Zuccheri 3,23 (g)
- Proteine 44,22 (g)
- Grassi 5,48 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
- Fibre 1,73 (g)
- Sodio 874,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il risotto allo scoglio è buonissimo ma gli ingredienti che racchiude sono veramente tanti, ed è questo a renderlo così saporito.
Per prima cosa dedicatevi alla cottura delle vongole e delle cozze in padella. Aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino. fate cuocere fino a quando non si sono aperte completamente.
Quando le cozze e le vongole sono tutte aperte iniziamo la parte noiosa, togliete i gusci, filtrate i liquidi dalla sabbia e mettete i frutti da parte
Adesso è il momento di pulire i gamberi, le seppie e i calamari per eliminare la pelle, i gusci, i filamenti interni.
Quando i pesci sono puliti saltateli in padella con un filo d’olio, la fiamma deve essere viva e la cottura veloce, bastano un paio di minuti.
Adesso puoi spegnete e mettete da parte per aggiungerli al risotto a fine cottura. I frutti di mare sono delicati e una cottura prolungata nel riso li renderebbe gommosi.
E’ il momento di tostate il risotto in una padella, quando il riso è caldo sfumate con il vino bianco e aggiungete il liquido delle cozze filtrate per insaporire il piatto.
Continuate la cottura del riso per altri 5 minuti aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce.
Seguite le indicazioni riportate sulla confezione, di solito il riso Carnaroli cuoce in 15-17 minuti. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungete le cozze, le vongole e gli altri pesci scottati in padella.
In fine non ci resta che togliere il risotto dal fuoco e farle riposare un paio di minuti, aggiungete olio extra vergine di oliva (1 cucchiaio), mantecate il piatto, assaggiate e aggiustate di sale.
Il Vostro risotto allo scoglio è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
E’ arrivato il momento di decorare il piatto, aggiungendo del pan grattato aromatizzato con un filetto d’alice e saltato in padella con dell’olio per tostarlo e renderlo croccante. Adesso potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente e il vostro piatto è pronto. Per una nota fresca potete grattugiare sul piatto della buccia di limone biologico, attenzione a non aggiungere la parte bianca dal sapore amaro.
Vino abbinamento risotto allo scoglio:
Come decidere il vino da abbinare? Vi consiglio un vino bianco, il classico abbinamento è il Vermentino ma potete optare anche per un Greco di Tufo o una Falanghina.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni