Risotto allo scoglio

Il risotto allo scoglio è un primo piatto a base di pesce gustoso e saporito, prende il nome dai prodotti utilizzato per insaporire il piatto, fatto con prodotti di mare tipici dello scoglio. Tra gli ingredienti non possono mancare le cozze, le vongole il polpo, i gamberi e tanti altri ingredienti gustosi e saporiti.

Se ti piacciono i primi piatti di pesce non dimenticare di leggere la ricetta

risotto cremoso allo scoglio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1 mazzetto prezzemolo
1 peperoncino
100 g cozze
100 g vongole
100 g polpo
2 seppie
100 g gamberi
1 spicchio aglio
100 calamari

551,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 551,90 (Kcal)
  • Carboidrati 79,61 (g) di cui Zuccheri 3,23 (g)
  • Proteine 44,22 (g)
  • Grassi 5,48 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 874,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Mestolo
1 Pentola da 2 l

Procedimento

Il risotto allo scoglio è buonissimo ma gli ingredienti che racchiude sono veramente tanti, ed è questo a renderlo così saporito.

Per prima cosa dedicatevi alla cottura delle vongole e delle cozze in padella. Aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino. fate cuocere fino a quando non si sono aperte completamente.

Quando le cozze e le vongole sono tutte aperte iniziamo la parte noiosa, togliete i gusci, filtrate i liquidi dalla sabbia e mettete i frutti da parte

Pulire vongole

Adesso è il momento di pulire i gamberi, le seppie e i calamari per eliminare la pelle, i gusci, i filamenti interni.

Quando i pesci sono puliti saltateli in padella con un filo d’olio, la fiamma deve essere viva e la cottura veloce, bastano un paio di minuti.

Adesso puoi spegnete e mettete da parte per aggiungerli al risotto a fine cottura. I frutti di mare sono delicati e una cottura prolungata nel riso li renderebbe gommosi.

gamberi rossi di Mazzara

E’ il momento di tostate il risotto in una padella, quando il riso è caldo sfumate con il vino bianco e aggiungete il liquido delle cozze filtrate per insaporire il piatto.

Continuate la cottura del riso per altri 5 minuti aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Seguite le indicazioni riportate sulla confezione, di solito il riso Carnaroli cuoce in 15-17 minuti. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungete le cozze, le vongole e gli altri pesci scottati in padella.

In fine non ci resta che togliere il risotto dal fuoco e farle riposare un paio di minuti, aggiungete olio extra vergine di oliva (1 cucchiaio), mantecate il piatto, assaggiate e aggiustate di sale.

Il Vostro risotto allo scoglio è pronto!

risotto ai frutti di mare

Consigli per l’impiattamento:

E’ arrivato il momento di decorare il piatto, aggiungendo del pan grattato aromatizzato con un filetto d’alice e saltato in padella con dell’olio per tostarlo e renderlo croccante. Adesso potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente e il vostro piatto è pronto. Per una nota fresca potete grattugiare sul piatto della buccia di limone biologico, attenzione a non aggiungere la parte bianca dal sapore amaro.

Vino abbinamento risotto allo scoglio:

Come decidere il vino da abbinare? Vi consiglio un vino bianco, il classico abbinamento è il Vermentino ma potete optare anche per un Greco di Tufo o una Falanghina.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento