Totani in padella: ricetta di mare estiva veloce da fare (in 20 minuti)

Nel bel mezzo di questa estate vi portiamo un nuovo piatto che racchiude tutto il sapore del mare in una preparazione semplice e veloce: i totani in padella. Per questa ricetta, abbiamo scelto totani freschi di medie dimensioni, noti per la loro carne tenera e saporita. A differenza dei calamari, i totani hanno un gusto più deciso e una consistenza leggermente più soda, che li rende perfetti per essere saltati in padella. Questa ricetta è l’ideale per chi vuole portare in tavola un secondo piatto leggero ma pieno di gusto, con la freschezza dei totani esaltata da pochi, ma selezionati, ingredienti, tra cui il limone (scorza e succo). Perfetti per una cena estiva o per sorprendere i vostri ospiti con un tocco di cucina mediterranea. Prepariamoli insieme, lasciandoci ispirare dai profumi e dai sapori del mare!

totani in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Strumenti

1 panno
1 Pentola larga
1 Coltello
1 Grattugia per limone
1 Cucchiaio di legno

Passaggi Totani in padella

Prima di tutto, se non vi siete fatti pulire i totani dal vostro pescivendolo di fiducia, occupiamoci della loro pulizia.

totani in padella ricetta

Quindi sciacquiamo i totani sotto l’acqua corrente e separiamo delicatamente il ciuffo (la testa) dal corpo (il mantello). Poi mettiamo da parte la testa ed estraiamo la piccola parte di cartilagine (gladio) all’interno del mantello. Successivamente, estraiamo le interiora e sciacquiamo il mollusco dentro e fuori. Ora, riprendiamo i ciuffi e facendo prima un’incisione con la punta del coltello e poi una leggera pressione con le mani, estraiamo gli occhi.
Dopodiché facendo una pressione con le dita, eliminiamo anche il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli. Infine, incidiamo la pelle del mantello con un coltellino e sfiliamola delicatamente; eseguiamo l’operazione anche per i tentacoli. Poi, sciacquiamo nuovamente i totani.

Adesso lasciamoli asciugare per circa 30 minuti all’interno di un canovaccio.

Prima poggiamo i totani sopra il canovaccio, all’interno di una metà e poi utilizziamo l’altra per coprirli. Se non cucinate subito i totani, potete conservarli puliti in frigorifero, in un piatto coperto con pellicola, per 1 giorno.

Nel frattempo, mondiamo e schiacciamo gli spicchi d’aglio e tritiamo finemente le foglie di prezzemolo.

Successivamente, soffriggiamo gli spicchi d’aglio in una padella larga e antiaderente, fino a doratura.

Una volta che gli spicchi d’aglio si saranno dorati, rimuoviamoli dalla padella e aggiungiamo i totani. Poi, aggiungiamo un po’ di sale.

Lasciamoli cuocere a fiamma medio-alta per 5 minuti sul primo lato, dopodiché giriamoli sull’altro lato.

Cuociamoli per altri 5 minuti, sempre a fiamma medio-alta.

A questo punto sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare.

Poi proseguiamo la cottura dei totani per altri 10 minuti, girandoli di tanto in tanto a fuoco medio. Durante la cottura, se necessario, aggiungete un mestolino d’acqua per non farli asciugare troppo.

Terminati i minuti di cottura, i nostri totani dovrebbero aver perso il loro colore traslucido ed essersi ristretti. Quindi spegniamo la fiamma e completiamoli aggiungendo il succo di limone, il prezzemolo tritato e una grattata di pepe.

Infine serviamo i totani nei piatti con una spolverizzata di scorza grattugiata di limone (solo la parte gialla e non quella bianca, poiché amara) e un altro po’ di prezzemolo tritato.

Totani serviti! Da provare!

Totani in padella freschi

Potrete decidere di acquistarli già puliti dal vostro pescivendolo di fiducia, oppure pulirli voi manualmente a casa, allungando di qualche minuto la preparazione. L’importante è che la materia prima sia fresca! Buona preparazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.