Galletto alla diavola in padella (al mattone): ricetta deliziosa, fatta in casa

Nella seguente ricetta vi proponiamo un galletto alla diavola in padella realizzato con la tecnica del “mattone”. Applicando tutti i passaggi otterrete una carne gustosissima, croccante fuori, morbida dentro e leggermente piccante, ottima da accompagnare a patate o verdure.

Abbiamo utilizzato un galletto ma lo stesso procedimento può essere ottenuto con un pollo, realizzando così il famoso “pollo alla diavola” (l’importante e farcelo stare nella vostra padella di riferimento). Valutate voi quale carne utilizzare tra le due. Partiamo!

Leggi anche: medaglioni di filetto di maiale | pollo alla catalana

galletto alla diavola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Tagliere
1 Ciotolina
1 Pennello
1 Spatola
1 Padella
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi Galletto alla diavola in padella

Iniziamo a preparare la ricetta ponendo il nostro galletto su un tagliere.

galletto

Se necessario, puliamo il galletto togliendo le piume in eccesso attaccate alla pelle. Possiamo sfilare le piume più lunghe direttamente con le dita, mentre quelle più corte possiamo bruciarle con un accendino.

galletto da pulire

Posizioniamo il galletto con la schiena rivolta verso l’alto ed inseriamo al suo interno, dalla parte in cui ci sono le cosce, un coltello affilato. Poi, effettuiamo un taglio netto in modo tale da dividere perfettamente a metà il petto del galletto.

taglio galletto

Ora, possiamo aprire il galletto dalla parte del petto (come in foto) e metterlo da parte.

galletto aperto

A questo punto, in una piccola ciotola, creiamo una miscela di olio evo, peperoncino di Cayenna (quantità a piacere), sale ed erbe aromatiche per arrosto (a piacere) precedentemente tritate (se non avete erbe aromatiche fresche, andranno bene anche quelle secche).

condimento

Riprendiamo quindi il galletto e con l’aiuto di un pennello da cucina, ungiamo tutta la sua superficie (sia fronte che retro) con la miscela di olio, sale, erbe aromatiche e peperoncino appena creata.

galletto condito

Terminato anche quest’ultimo passaggio, prendiamo una padella abbastanza grande da poterci stendere sopra il galletto. Ungiamola leggermente con un po’ di olio evo e poniamoci al suo interno uno spicchio d’aglio precedentemente tagliato a metà. Infine, accendiamo il fuoco e lasciamo scaldare la padella.

padella con aglio

Una volta calda, poniamo al suo interno il galletto con la schiena rivolta verso l’alto e, all’occorrenza, aggiungiamo un altro po’ di olio evo.

galletto in padella cucinato

Poi, posizioniamo un peso sopra il galletto, in modo tale che quest’ultimo affondi completamente. Il nostro consiglio è quello di scegliere un peso che si aggiri intorno ai 3-4 Kg, infatti, per raggiungere tale obiettivo, abbiamo deciso di riempire una pentola (nel nostro caso un’asparagera) di acqua. Successivamente, possiamo alzare la fiamma e rosolare il primo lato del galletto a fuoco alto, per 5 minuti, con sopra il peso.

schiacciare con altra pentola

Dopodiché, trascorsi i primi 5 minuti di cottura, abbassiamo la fiamma, togliamo il peso dal galletto e giriamo quest’ultimo con l’aiuto di una spatola. Poi, rialziamo la fiamma, riposizioniamo il peso sul galletto e lasciamolo rosolare per altri 5 minuti.

primo lato

Terminati anche quest’ultimi 5 minuti di cottura, abbassiamo la fiamma, rimuoviamo nuovamente il peso e giriamo ancora il galletto sull’altro lato. A questo punto, aggiungiamo sul fondo della padella 2-3 cucchiai d’acqua, riposizioniamo il peso sopra il galletto e lasciamolo cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti circa.

secondo lato

Successivamente, trascorsi anche i minuti di cottura sopra indicati, rimuoviamo ancora il peso, giriamo il galletto e aggiungiamo altri 2-3 cucchiai d’acqua sul fondo della padella. Poi, cuociamo il galletto, sempre con il peso, a fuoco medio-basso, per altri 15 minuti.

galletto prima fase di cottura

Poi rimuoviamo sempre il peso e giriamo il galletto sull’alto lato. Aggiungiamo ancora 2-3 cucchiai d’acqua sul fondo della padella e continuiamo a cuocere il galletto con sopra il peso, a fuoco medio-basso, per altri 5-7 minuti.

galletto in cucina

Infine, ripetendo gli stessi passaggi sopra indicati, cuociamo il galletto sull’ultimo lato per gli ultimi 5-7 minuti.

galletto seconda fase di cottura

Giunti al termine della cottura, spegniamo il fuoco e giriamo nuovamente il galletto. Alla fine, dovremmo aver ottenuto una pietanza omogeneamente piatta con un interno morbido e una crosta dorata e croccante all’esterno.

galletto alla diavola pronto

Non ci resta che impiattare.

galletto alla diavola

Aggiungiamo qualche patata al forno come contorno e possiamo gustare in compagnia il nostro galletto alla diavola fatto in casa. Buona preparazione!

galletto alla diavola con patate

Galletto alla diavola in padella

Come avete visto, una ricetta squisita già dal punto di vista estetico e vi assicuriamo che anche il gusto regge il confronto con le aspettative visive.

Per quanto riguarda il peso che utilizzerete per schiacciare il galletto durante la cottura, il nostro consiglio è di non riempire d’acqua fino all’orlo l’eventuale pentola utilizzata, al fine di evitare fuoriuscita di liquidi durante il procedimento. Farvi aiutare potrebbe già essere una soluzione interessante per evitare “disastri”, oppure potete ricoprire di stagnola un mattone (se l’avete) e utilizzare quello per far peso, come previsto dalla ricetta originale.

Detto ciò, seguendo tutti i passaggi elencati e il minutaggio di cottura consigliato per ogni fase, otterrete un risultato come il nostro. Provate a rifare questo galletto alla diavola in padella a casa e fateci sapere come sarà venuto con un commento qui sotto. Buona preparazione!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.