Di modi per cucinare il pollo ce ne sono tantissimi, è una delle carni più magre e proteiche da usare in cucina. In questa ricetta vogliamo focalizzarci su una classica ricetta “il pollo al limone” però con un tocco orientale, ecco quindi come abbiamo realizzato il nostro pollo al limone cinese. Buona preparazione!
Leggi anche: medaglioni di filetto di maiale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Pollo al limone cinese
Per la salsa al limone
X guarnire
Strumenti
Passaggi Pollo al limone cinese
Se avete comprato dei petti di pollo, tagliamoli a listarelle di 7,5cm (circa).
Mettiamo le listarelle di pollo in una ciotola e uniamo l’albume, 2 cucchiaini di Maizena (o amido di mais), un cucchiaino di olio di sesamo cinese e un po’ di sale. Mescoliamo bene fino a quando il pollo non sarà ricoperto interamente dalla pastella e lasciamo riposare in frigo per 20 minuti.
Intanto, prepariamo la salsa. Uniamo quindi insieme in una ciotola: il brodo di pollo (o l’acqua), il succo di limone, lo zucchero, il vino di riso cinese, la salsa di soia, l’aglio tritato e il peperoncino.
In un altro piattino, diluiamo un cucchiaino di Maizena in due cucchiaini di acqua.
Versiamo poi l’olio di semi di arachide in una padella (meglio se utilizzerete un wok). L’olio versato non dovrà essere nè troppo poco, nè troppo profondo.
Una volta che l’olio si sarà scaldato, friggiamo le listarelle di pollo lasciandole dentro 2 minuti.
Il pollo dovrà rimanere bianco per essere della giusta morbidezza, poichè, più si cuocerà e più risulterà stopposo. Terminata la cottura, poniamo quindi il pollo su un piatto con carta assorbente.
A questo punto, aspettiamo qualche minuto, lasciamo che l’olio utilizzato per la frittura si raffreddi un po’ e versiamolo in un contenitore resistente alle alte temperature (non il vetro).
Ci servirà ancora la padella utilizzata per cuocere il pollo, quindi asciughiamola con carta assorbente e aggiungiamo al suo interno, a fuoco spento, la salsa precedentemente preparata.
Accendiamo poi il fornello e facciamo bollire la salsa.
Appena avrà raggiunto il bollore, versiamo al suo interno il composto di maizena e acqua e facciamola restringere per 1 minuto.
Trascorso questo tempo, aggiungiamo il pollo e facciamolo saltare (o giriamolo) finchè la salsa non lo avrà ricoperto tutto.
Aggiungiamo anche l’olio di sesamo e mescoliamo un’ultima volta.
Ci siamo, possiamo servire. Poniamo il pollo al centro di un piatto con un coppapasta.
Decoriamo con erba cipollina.
E infine serviamo con un paio di fette di limone per guarnizione.
Pollo al limone cinese
Vi consigliamo di non esagerare con la salsa di soia poichè in grado di coprire molto gli altri sapori. Un secondo piatto molto classico ma rivisitato con i più utilizzati gusti orientali, da gustare in compagnia. Ricetta perfetta per una cena primaverile. Buona preparazione!
SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI
SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.