Caffè decaffeinato meglio del caffè normale? Perchè sì e perchè no. Come farlo a casa

In questo breve articolo parliamo di caffè decaffeinato, dalla sua creazione “tecnica” alla semplice preparazione a casa. In più cerchiamo di rispondere alla famosa domanda: “è vero che il caffè decaffeinato è meglio rispetto al caffè normale?”. Vediamo!

Per prima cosa, riteniamo sia importante sapere che il caffè decaffeinato, come facilmente intuibile, non è altro che una variante di caffè con una quantità di caffeina che rasenta lo 0. In particolare, un decaffeinato non supera lo 0,1% in peso di residuo di caffeina. 

Ora, caffeina sì o caffeina no? Questo è il dilemma. Non c’è una risposta univoca e dipende dalla singola persona che la assume. La caffeina è un eccitante naturale, stimola i riflessi e la concentrazione ma allo stesso tempo può essere dannosa per gli individui che soffrono di problemi cardiaci. Inoltre, stimolando anche la digestione, se assunta a stomaco vuoto, può dare criticità agli individui che hanno già di per sè manifestano problemi gastrici di vario tipo. In questi ultimi casi, i caffè decaffeinati possono salvaguardare da ulteriori problemi.

Attenzione però a non esagerare in generale con il caffè poichè sappiamo contentenere acrilamide, una sostanza tossica a livello nervoso se assunta in dosi eccessive.

Quindi è vero che il caffè decaffeinato è meglio rispetto al caffè normale? No, non è vero a livello assoluto, dipende dal singolo soggetto che ne fa uso e dalle quantità assunte per ciascuna delle variante di caffè.

Leggi anche: cheesecake al caffè e cioccolato

Come viene prodotto il caffè decaffeinato?

Come potete immaginare non c’è una vera e propria ricetta per preparare in casa il caffè decaffeinato, o almeno non ci sono gli strumenti adeguati. Questo perchè il processo di decaffeinizzazione è applicato direttamente ai chicchi di caffè crudi (acerbi), dunque ci sono degli impianti industriali in grado di estrarre la caffeina dai chicchi con degli specifici solventi o attraverso l’anidride carbonica.

Se vogliamo berci un buon caffè decaffeinato a casa possiamo benissimo prepararlo nel modo più classico con una moka o con una macchina per il caffè utilizzando del caffè macinato o delle cialde realizzate con chicchi decaffeinizzati, molto semplice.

caffè decaffeinato ricetta

Leggi anche: iced coffee ricetta | granita al caffè

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Anche tu stai pensando di diminuire la quantità di caffeina durante il giorno? Dacci un feedback a riguardo con un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.