Riso Shirataki con verdure, piselli e Zafferano: ricetta fatta in casa

Abbiamo già preparato alcune ricette con gli spaghetti di konjac ma questa è la prima volta che portiamo una preparazione con riso shirataki, l’equivalente degli spaghetti sotto forma di riso. Forse siete già a conoscenza degli incredibili valori nutrizionali del riso in questione: in 100 grammi di prodotto troviamo solo 12 kcal, di cui 1 grammo di carboidrati e circa 4 grammi di fibre. Valori ottimi per chi è a dieta e ha bisogno di un piatto sia saziante che poco calorico.

Senza dubbio si tratta di un piatto ottimo per sportivi e per chi desidera mantenere la linea, vediamo subito come realizzarlo, buona preparazione!

riso shirataki con verdure ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

2 Ciotole
1 Casseruola
1 Cucchiaio
1 Colino
1 Schiumarola
1 Canovaccio

Passaggi Riso Shirataki

Per prima cosa mettiamo a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata e nel frattempo prepariamo una mirepoix di carote, quindi mondiamole e tagliamole a cubetti di 5mm per lato.

carote

Quando l’acqua inizierà a bollire, versiamo al suo interno le carote e sbollentiamole per circa 3-5 minuti. Non dovranno essere lessate completamente, perché poi andranno saltate in padella insieme al resto delle verdure.

Una volta che le carote si saranno sbollentate, con l’aiuto di una schiumarola, scoliamole in una ciotola piena d’acqua fredda per bloccarne la cottura e renderle di un bel colore acceso. Dopodiché scoliamole nuovamente e lasciamole asciugare sopra un canovaccio pulito.

A questo punto, ripetiamo gli stessi passaggi per le zucchine. Vi consigliamo di non cuocerle nella stessa acqua delle carote al fine di ottenere anche un perfetto colore acceso. D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte in cucina. Rimettiamo quindi a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata. Nel frattempo laviamo e tagliamo le zucchine della stessa dimensione delle carote. Quando l’acqua inizierà a bollire, sbollentiamo le zucchine al suo interno per circa 3 minuti; anch’esse non dovranno risultare completamente lessate (alla stessa stregua delle carote). Successivamente, scoliamole in acqua fredda per bloccarne la cottura e donar loro un bel colore verde, infine scoliamole nuovamente e mettiamole ad asciugare sullo stesso canovaccio delle carote.

Stesso identico procedimento anche per il peperone rosso, ricordandosi di lavarlo e tagliarlo mirepoix, dopo aver tolto i filetti bianchi e i semini interni. Una volta terminata la sbollentatura poniamo anche il peperone sul canovaccio.

Infine prepariamo anche i piselli. Qualora usassimo quelli freschi, ricordiamoci di cuocerli in acqua pulita e salata per circa 10 minuti. Se invece userete, come noi, quelli surgelati, vi basterà cuocerli per 2-3 minuti, in acqua bollente, per farli tornare al loro stato naturale. Qualora usaste, ancora, quelli nel barattolo, vi basterà scolarli e aggiungerli direttamente al resto delle verdure.
A questo punto, dopo aver messo tutte le verdure sul canovaccio ad asciugare, possiamo proseguire con la preparazione.

Mettiamo sul fuoco, a bollire, una nuova pentola piena d’acqua salata, ci servirà per cuocere il nostro riso shirataki. Nel frattempo, sciogliamo una bustina di zafferano in una ciotolina riempita con un po’ d’acqua. Ci servirà dopo per immergerci dentro il riso.

zafferano

Dopodiché, a parte, scaldiamo sul fuoco una padella, versiamoci all’interno un filo d’olio evo e successivamente aggiungiamoci le carote. Quindi saltiamole per 2 minuti a fuoco medio.

Poi, aggiungiamo anche i peperoni e continuiamo a saltare il tutto per altri 2 minuti, sempre a fuoco medio.

Successivamente, aggiungiamo anche le zucchine e continuiamo a saltare il tutto per altri 2 minuti a fuoco medio.

Infine aggiungiamo i piselli e giriamoli per bene insieme alle altre verdure. A questo punto, spegniamo il fuoco e riaccendiamolo, impostandolo a medio-bassa intensità, solo quando avremo messo a cuocere il riso in acqua bollente. Ciò servirà a tenere in caldo il tutto.

A questo punto, quando la pentola d’acqua inizierà a bollire, apriamo la nostra confezione di riso shirataki e con l’aiuto di un colino a maglie stette, scoliamo e sciacquiamo il riso per 1 minuto sotto un getto di acqua fredda. Poi versiamolo nella pentola piena d’acqua bollente e cuociamolo per 1 minuto.

Dopodiché, con l’aiuto di una schiumarola, scoliamo il riso nella ciotola precedentemente riempita d’acqua e aromatizzata con lo zafferano. Quindi, lasciamolo lì dentro per 1-2 minuti, fino a quando sarà diventato di colore giallo.

Quindi, scoliamolo nuovamente, aiutandoci ancora con il colino a maglie strette e versiamolo nella padella con le verdure e i piselli.

Poi scoliamolo e giriamo per bene il tutto per un altro minuto.

Serviamo il riso shirataki con le verdure in un piatto.

Decoriamo infine con qualche foglia di coriandolo fresco. Et voilà, riso shirataki con verdure, piselli e zafferano pronto per essere degustato.

Riso shirataki con verdure: consigli

Questa è una ricetta altamente versatile, infatti, seguendo gli stessi procedimenti, è possibile sostituire e condire il riso utilizzando le verdure e i legumi che più vi piacciono. Vi consigliamo dunque di sperimentare e farci sapere quale sarà la vostra versione preferita!

Vi ricordiamo che le verdure e i piselli possono essere cotti, senza problemi, utilizzando sempre la stessa acqua di cottura per prevenire gli sprechi. Il motivo per il quale noi non l’abbiamo fatto è per ottenere un bel colore lucente dagli stessi, quindi valutate pure cosa sia meglio fare per voi. Qualora anche voi voleste ottenere una verdura brillante, dopo averla scolata in acqua fredda, cambiate l’acqua di cottura ad ogni verdura.

Inoltre, le verdure potrebbero essere anche cotte solamente in padella con un filo d’olio evo ma per ottenere un buon risultato dovrete saltarle per molto più tempo, valutare voi. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.