Pasta con asparagi e guanciale fatta in casa: ricetta primaverile saporita e a basso costo

Con l’arrivo della primavera, la natura ci offre una varietà di ingredienti freschi e saporiti che non vedono l’ora di essere trasformati in piatti deliziosi. Tra questi, spiccano gli asparagi verdi, protagonisti indiscussi della stagione. Uniti al guanciale croccante, danno vita a una combinazione irresistibile di sapori che celebra il meglio della tradizione culinaria italiana. La pasta asparagi e guanciale è un piatto semplice ma raffinato, capace di conquistare anche i palati più esigenti con la sua armonia di gusti e consistenze. Prepariamoci a scoprire insieme questa ricetta, perfetta per un pranzo primaverile all’insegna del gusto e della convivialità.

Pasta con asparagi e guanciale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi pasta con asparagi e guanciale

Laviamo per bene gli asparagi sotto l’acqua corrente, dopodiché asciughiamoli. Successivamente, eliminiamo la parte legnosa dei gambi facendo una leggera pressione con le mani, in questo modo la giunzione tra la parte più dura e più morbida degli asparagi si spezzerà. Poi, pariamo le estremità dei gambi con un coltello e tagliamo i nostri asparagi a rondelle, ma conservando per intero le sue punte.

Dopodiché mettiamo gli asparagi appena tagliati, da parte in un piatto.

pezzettini di asparagi

Poi tagliamo a metà per il lungo le punte degli asparagi e mettiamole da parte in un altro piatto.

Adesso mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, che ci servirà per cuocerci successivamente la pasta. Nel frattempo mondiamo e tritiamo finemente lo scalogno e mettiamo anch’esso da parte. Dopodiché tagliamo il guanciale a piccoli tocchetti larghi e non troppo spessi.
Poi poniamoli in una padella antiaderente, senza altri grassi.

Dopodiché rosoliamo il guanciale a fuoco basso, girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio, fino a doratura. In questo modo, il guanciale rilascerà il suo grasso e allo stesso tempo si farà croccante fuori e morbido dentro. Quando i tocchetti di guanciale risulteranno ben rosolati, rimuoviamoli dalla padella e mettiamoli da parte. Conserviamo all’interno della padella solo il grasso rilasciato dal guanciale.

Ora, aggiungiamo all’interno della padella (contenente il grasso di guanciale) le nostre punte di asparagi.

Quindi, cuociamo per bene per 5 minuti circa, girandole di tanto in tanto, fino a risultare morbide al gusto. Una volta cotte le nostre punte, rimuoviamole dalla padella e mettiamole da parte insieme al guanciale.

Le punte degli asparagi dovrebbero aver assorbito quasi tutto il grasso presente nella padella, quindi aggiungiamo un po’ d’olio Evo e usiamolo per soffriggere lo scalogno precedentemente tritato, fino a doratura.

Una volta che lo scalogno si sarà dorato, aggiungiamo gli asparagi tagliati a rondelle e cuociamoli a fuoco medio per 5 minuti circa, girandoli di tanto in tanto. Terminati i minuti indicati, aggiungiamo un po’ di sale.

A questo punto, aggiungiamo, senza esagerare, un po’ d’acqua all’interno degli asparagi e lasciamoli cuocere, sempre a fuoco medio, per 10 minuti circa, girandoli di tanto in tanto. Non utilizzate l’acqua di cottura della pasta, ma acqua non salata, in questo modo avrete la possibilità di correggere sempre di sale.

Gli asparagi risulteranno pronti, quando saranno morbidi al tatto.

Ora prendiamo i 2/3 degli asparagi e mettiamoli a frullare in un contenitore assieme ad un po’ d’acqua, utilizzando un minipimer. Poi, quando avremo ottenuto una crema, mescoliamola assieme all’altro 1/3 degli asparagi presenti nella padella.

A questo punto, l’acqua per la pasta dovrebbe cominciare a bollire, quindi versiamoci dentro le penne rigate e cuociamole seguendo il minutaggio riportato sulla confezione.

Nel frattempo che la pasta cuoce, facciamo andare sul fuoco anche il nostro condimento di asparagi girandolo di tanto in tanto e correggiamo la sua consistenza versandoci dentro qualche piccolo mestolo di acqua di cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non dimentichiamoci di assaggiare e di correggere di sale se necessario.

Una volta che la nostra pasta sarà cotta al dente, scoliamola e versiamola nella padella contenente il condimento a base di asparagi, quindi giriamo per bene il tutto e aggiungiamo una grattata di pepe.

Infine serviamo nei piatti.

Ecco qui la nostra squisita pasta agli asparagi e pancetta pronta! Buona degustazione.

Pasta asparagi e guanciale

Cosa ne pensate di questa preparazione? Una volt assaggiata non dimenticate di lasciarci un feedback qui sotto (nella parte commenti del blog). Non vediamo l’ora di sapere la vostra.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.