Ciriole alla ternana: questa tipologia di pasta fatta in casa ti stupirà

Benvenuti in questa ricetta dedicata alle ciriole alla ternana, un’autentica prelibatezza della tradizione gastronomica umbra. Con le loro radici nel cuore verde d’Italia, queste ciriole rappresentano il connubio perfetto tra la semplicità rustica e il sapore ricco che caratterizza la cucina della regione.

La pasta, fatta a mano da noi, offre una consistenza unica al palato. La forma avvolgente cattura i sapori dei condimenti in ogni morso, rendendo ogni boccone un viaggio attraverso il gusto e la cultura di questa affascinante regione italiana.

Nelle prossime righe leggerete tutti gli ingredienti e i passaggi essenziali che vi permetteranno di replicare il piatto a casa in totale semplicità.

Le ciriole alla ternana non sono solo un piatto, ma una celebrazione della cucina come forma d’arte e di condivisione. Evviva la pasta!

ciriole alla ternana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi ciriole alla ternana

Iniziamo miscelando le due farine in una ciotola e disponiamole successivamente a fontana sopra un tavolo da lavoro. Al centro aggiungiamo l’olio evo, un po’ di sale e un po’ d’acqua tiepida presa dal totale. Dopodiché, iniziamo ad impastare raccogliendo poco alla volta con una forchetta la farina disposta a fontana. Man mano che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungiamo altra acqua fino a terminare tutta la dose indicata nel dosaggio.

farina olio evo acqua

Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un po’ d’acqua. Al contrario, se dovesse risultare troppo umido, aggiungete un po’ di farina 00. Una volta finito di impastare, lasciamo l’impasto sul tavolo e copriamolo con una ciotola. Lasciamolo riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo il condimento. In una padella soffriggiamo gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciati e schiacciati insieme al peperoncino piccante (se usate quello fresco tritatelo), girando il tutto di tanto in tanto.

Quando l’aglio si sarà dorato, rimuoviamolo dalla padella e aggiungiamo i pomodori pelati. Attenzione: prima di assaggiare i pelati, assicuratevi che l’olio non sia troppo bollente, altrimenti quando andrete ad aggiungerli, schizzerà da tutte le parti e rischierete di ustionarvi; il nostro consiglio è quello di spegnere la fiamma per qualche secondo dopo aver rimosso gli spicchi d’aglio, in modo da lasciarlo intiepidire un attimo.

A questo punto, schiacciamo i pelati con un cucchiaio di legno e aggiustiamo di sale. Dopodiché copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere il sugo per circa 30 minuti a fuoco basso ricordandoci di girarlo di tanto in tanto. Il sugo dovrà sobbollire dolcemente.

Terminati i minuti di riposo dell’impasto, stacchiamo poco alla volta da esso dei pezzetti e stendiamoli con le mani fino ad ottenere dei serpentelli. una volta creati i nostri serpentelli, spolverizziamoli con della semola di grano duro, in modo tale che non si attacchino al tavolo. Quando avremo quasi finito di preparare i serpentelli di pasta, mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata.

Una volta terminati i minuti di cottura del sugo, spegniamo la fiamma. Quando alle ciriole mancheranno 5 minuti di cottura potremo rimetterlo a scaldare. Se dovesse risultare troppo asciutto, potete ravvivarlo con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Quando l’acqua per la pasta comincerà a bollire, versiamoci dentro le ciriole poco alla volta. Poi, abbassiamo la fiamma al minimo, in modo tale che l’acqua non fuoriesca dalla pentola e cuociamo le nostre ciriole per 6-7 minuti girandole di tanto in tanto. Nel frattempo, tritiamo qualche ciuffo di prezzemolo e teniamolo da parte.

Una volta cotte le nostre ciriole, scoliamole aiutandoci con uno scolapasta e versiamole successivamente nella padella contenente il sugo. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e giriamo per bene il tutto ripassando le ciriole nel sugo per 2 minuti circa, in modo tale che si insaporiscano bene.

Una volta pronto, spegniamo il fuoco e impiattiamo le nostre ciriole alla ternana. Buonissime!

Ciriole alla ternana

Una pasta lunga tipica umbra dalla forma irregolare, fatta rigorosamente a casa con le proprie mani. Facci sapere con un commento qui sotto come sarà venuta anche a te (con le nostre indicazioni) e se ti piacerà!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.