Nkatenkwan (zuppa di arachidi) ricetta fatta in casa

Per chi ama i sapori forti o il burro d’arachidi, questa zuppa chiamata Nkatenkwan, sarà un ottimo accostamento per il fufu fatto in casa. Esatto, abbiamo provato a replicare la famosa ricetta africana a casa, con ottimi risultati. In più ci abbiamo accostato questa tradizionale zuppa d’arachidi di origine ghanese, con dosi per 8 persone.

Il fufu, è una pietanza che può essere accostata a tanti tipi di zuppe, a seconda dei propri gusti, qui di seguito vi mostreremo la preparazione di quella che abbiamo scelto noi ma sappiate che vi sarà possibile variare tale abbinamento quando e come vorrete.

Nkatenkwan (zuppa di arachidi) ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaAfricana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Nkatenkwan (zuppa di arachidi)

Mondiamo e tritiamo le cipolle, poi mondiamo e tagliamo in piccoli pezzi lo zenzero e versiamo il tutto in un frullatore insieme a un cucchiaio di semi di anice.

cipolla zenzero

Dopodiché frulliamo tutti gli ingredienti insieme a un po’ d’acqua (attenzione a non esagerare), fino ad ottenere un composto cremoso.

Ora prendiamo una pentola grande (con ampio diametro) e bordi alti e poniamoci la nostra carne. Poi versiamoci anche il nostro composto appena ottenuto a base di cipolla, zenzero e semi di anice e circa 400ml di acqua. La quantità d’acqua in questo caso è approssimativa, perché deve arrivare a coprire la superficie della carne.

Successivamente, giriamo per bene il tutto e insaporiamo con un po’ di sale. A questo punto, portiamo prima a bollore il tutto, poi abbassiamo la fiamma e cuociamo con coperchio a fuoco medio-basso per circa 40 minuti.

Nel frattempo, versiamo il burro d’arachidi in un frullatore insieme all’acqua. Per 450g di burro d’arachidi sarà necessario aggiungere 1 litro di acqua. Quindi frulliamo insieme questi due ingredienti.

Dopodiché, versiamo il composto appena ottenuto in una pentola a parte di grandi dimensioni, con un ampio diametro. Quindi mettiamo la pentola sul fuoco e portiamo a bollore il composto. Poi, abbassiamo la fiamma e cuociamo il composto di acqua e burro d’arachidi per circa 40 minuti senza coperchio a fuoco basso, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ricordiamoci di girare molto spesso con un cucchiaio, in modo tale da evitare che il composto si attacchi o che schizzi fuori dalla pentola.

Intanto che la carne e il composto a base di burro di arachidi e acqua cuociono, sbattiamo le uova in una ciotolina (o in un piatto) con una forchetta e teniamole da parte.

Passati i 40 minuti di cottura, togliamo il coperchio dalla pentola con dentro la carne. All’interno dovremmo vedere che, oltre ad essersi cotta la carne stessa, si sia creato un brodo molto più liquido rispetto a quello di inizio cottura.

A questo punto aggiungiamo nella pentola le uova sbattute e i pomodori interi. Poi mescoliamo per bene il brodo alle uova, copriamo nuovamente con il coperchio e cuociamo il tutto per altri 15 minuti, sempre a fuoco medio.

A questo punto dovrebbero essere terminati i minuti di cottura della nostra crema di arachidi, quindi spegniamo il fuoco e mettiamola da parte.

Terminati i 15 minuti di cottura nell’altro pentolone, anche i nostri pomodori dovrebbero essere pronti, quindi togliamo il coperchio dalla pentola e tiriamoli fuori dal brodo con l’aiuto di una schiumarola. Infine mettiamoli in un frullatore. Poi, frulliamoli e mettiamoli da parte.

Dopodiché versiamo la nostra crema di arachidi nella pentola contenente la carne, poi giriamo il tutto per bene. Quindi portiamo prima il tutto ad ebollizione, poi lasciamo cuocere la zuppa a fuoco medio per 25 minuti senza coperchio, girando di tanto in tanto.

Trascorsi i 25 minuti di cottura, versiamo all’interno della zuppa i pomodori precedentemente frullati.

Dopodiché continuiamo la cottura, sempre a fuoco medio, per altri 20 minuti circa.

Trascorsi anche questi ultimi 20 minuti di cottura, dovremmo aver ottenuto una zuppa della giusta densità (non troppo densa ma nemmeno troppo liquida). Quindi aggiustiamo di sale se necessario, spegniamo il fuoco e prepariamoci a servire la nostra zuppa pronta.

zuppa d'arachidi per fufu

La possiamo servire così com’è, da accompagnamento al pane o da assaggiare insieme a qualche altro cibo a proprio piacimento.

zuppa d'arachidi

Oppure, ancora meglio, possiamo servirla nello stesso piatto del fufu, ricetta africana di cui vi abbiamo già parlato, che si accompagna benissimo a molteplici tipi di zuppe ghanesi.

fufu

Nkatenkwan (zuppa di arachidi)

Per questa zuppa d’arachidi potrete scegliere diversi tipi di carne a vostro piacimento, ecco perché ve ne abbiamo suggeriti molteplici all’interno della sezione ingredienti. Inoltre vi ricordiamo che si tratta di una delle tante zuppe a disposizione da poter sposare con il fufu.

Noi vi consigliamo di riprovarla a casa per capire se come gusto è nelle vostre corde e in alternativa applicare delle variazioni a seconda dei vostri gusti. Il burro d’arachidi come potrete ben immaginare, è un sapore molto forte e presente nella zuppa. Buona preparazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.