Come fare la maionese: ricetta classica

Ricetta classica, vediamo come fare la maionese a casa con 3 tradizionali ingredienti: uova, olio, aceto o limone. È una delle salse più utilizzate in cucina, spesso associata ad altre pietanze del mondo street food (patatine, hamburger, secondi piatti di carne e altro ancora), eppure è anche una dalle salse più eleganti se utilizzata nel modo giusto. Ecco a voi la nostra preparazione classica.

Leggi anche: maionese alle acciughe

maionese ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi maionese

Partiamo mettendo un uovo intero + un tuorlo nel classico contenitore per minipimer.

uova

Poi, inseriamo nel contenitore il nostro minipimer ad immersione e frulliamo a massima velocità per 30 secondi, o fino a quando il composto sarà denso e spumoso (come in foto).

Dopodiché, versiamo 15 ml di aceto di vino bianco (o di succo di limone) e frulliamo per altri 10 secondi.

frullare

Successivamente, frulliamo ad alta velocità e versiamo allo stesso tempo l’olio a filo nel contenitore. È importante che l’olio sia aggiunto lentamente per realizzare in modo ottimale l’emulsione.

olio per maionese

A mano a mano che aggiungeremo olio, la salsa inizierà ad addensarsi. Una volta ottenuta la classica consistenza della maionese, aggiungiamo un po’ di sale e frulliamo nuovamente.

maionese pronta

Infine, assaggiamola e, se è giusta di sale, possiamo servirla come salsa di contorno o conservarla per ricette future.

maionese fatta in casa

Maionese fatta in casa

Ottima da utilizzare su verdura, carni, pesci e uova. La maionese è una delle salse più versatili in cucina ed è realizzabile comodamente a casa in 5 minuti come avete visto. Il nostro consiglio è di consumarla subito, appena fatta; qualora invece ci fosse la necessità di mangiarla in un secondo momento, vi basterà porla in frigo coperta da una pellicola trasparente per conservarla per alcuni giorni, prima che inacidisca.

Un consiglio importante da conoscere è che: la maionese è molto più facile da fare quando tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente. Per quanto riguarda i tuorli, ricordatevi di sbatterli sempre prima di aggiungere ulteriori ingredienti, solo in questo modo assorbiranno bene l’olio. Per il resto, seguite bene le dosi suggerite e vedrete che otterrete un’ottima maionese!

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.