Uova sode con salsa tonnata

Le uova sode con salsa tonnata o uova tonnate sono saporite e gustose. Solitamente vengono servite come antipasto ma potete utilizzarle anche per completare un’insalata di verdure fresche con cui si sposano a meraviglia.

Mia mamma le preparava spesso in estate e sparivano in un attimo, anche se la salsa tonnata che utilizzava non era quella originale piemontese.

Oggi vi propongo la sua ricetta, facilissima da realizzare, con la sua salsa tonnata veloce.
E’ una salsa molto facile a base di maionese, tonno e capperi; se utilizzate la maionese fatta in casa sarà ancora più buona, in questo caso vi consiglio di acquistare le uova pastorizzate (le trovate al supermercato vicino al latte).

uova sode con salsa tonnata vert
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la salsa tonnata seguendo la ricetta che trovate QUI e mettetela in frigo coperta con pellicola alimentare.

    Preparate le uova sode utilizzando uova a temperatura ambiente, in questo modo eviteremo la rottura del guscio durante la cottura.

  2. Mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e fatele cuocere per 9 minuti dal bollore.

  3. Eliminate l’acqua bollente e riempite il tegame di acqua fredda, appena le uova diventano tiepide, eliminate il guscio. Fatele raffreddare completamente prima di tagliarle a metà.

  4. Adagiate sulle uova un cucchiaino colmo di salsa tonnata e un cappero. Le uova sode in salsa tonnata sono pronte, conservatele in frigo fino al momento del servizio.

Consigli

Se volete preparare la maionese in casa utilizzate le uova pastorizzate che trovate al supermercato nel banco frigo, eviterete di esporvi ai batteri della salmonella.

Per uova sode perfette utilizzate uova a temperatura ambiente che abbiano almeno un paio di giorni.

******************************

Se avete domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *