Crea sito

Crema di ceci con gamberi in camicia di Salame Campagnolo Clai

Crema di ceci con gamberi in camicia di salame Campagnolo Clai

La crema di ceci con gamberi in camicia è un secondo piatto fine ed elegante ideale per una romantica cena a due. La preparazione è facile e veloce ed è impossibile resistere a questo insieme di sapori, il gambero viene avvolto da una sottile fetta si salame e cotto in padella per 2 minuti, il suo sapore deciso si sposa perfettamente con la delicatezza della crema di ceci. Può essere servito, in porzione ridotta, anche come antipasto.

Il salame Campagnolo Clai è realizzato con carni di altissima qualità, macinate finemente, con l’aggiunta di lardelli ed è caratterizzato da un sapore delicato e inconfondibile. L’ho utilizzato in questa ricetta proprio perchè non altera il gusto del gambero.

Vediamo come realizzarla…

Ingredienti

300 g di ceci già lessati

1 scalogno

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

2 bacche di ginepro

q.b. di brodo vegetale

6 gamberoni

6 fettine sottili di salame Campagnolo Clai

q.b. olio extra vergine di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

Procedimento

Prepariamo la crema di ceci

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere con due cucchiai di olio in una padella, unite i ceci lessati, fate insaporire per un paio di minuti poi unite, l’alloro. il rosmarino e un mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere i ceci per 6/7 minuti. regolate di sale e pepe.

Eliminate il rosmarino e l’alloro, versate i ceci nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e non troppo liquida, se occorre unite qualche cucchiaio di brodo vegetale. Tenete da parte.

Cuociamo i gamberi

Sgusciate i crostacei, incidete il dorso con un coltellino ed eliminate il filo nero interno. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda e tamponateli con un foglio di carta assorbente.

insaporiteli con un pizzico di sale, pepe e un velo d’olio. Arrotolate attorno ad ogni gambero una fettina di salame poi fate scaldare una padella e cuoceteli un paio di minuti per lato (i miei sono molto grandi, regolatevi in base alla misura dei gamberi che utilizzate).

Prendete i piatti di servizio, versate 3 cucchiai di crema di ceci, adagiate al centro 3 gamberi, qualche erbetta fresca a piacere e irrorate con un filo d’olio.

La Crema di ceci con gamberi in camicia è pronta, servitela subito con un bicchiere di vino bianco frizzante ben freddo.

 

Ricetta realizzata in collaborazione con Clai Salumi

********************

Se avete altre domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

Provate anche le Polpette di pane con salsiccia casereccia Clai e scamorza, servitela come antipasto, o piatto unico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.