La crostata morbida al cioccolato e mandorle è una base soffice che si cuoce in uno stampo particolare chiamato “stampo furbo”, si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti ma il risultato è sorprendente. La torta è soffice, profumata e leggermente umida, arricchita dal gusto intenso del cioccolato e dalla delicatezza della farina di mandorle.
Lo stampo furbo, con la sua forma particolare permette di ottenere una base pronta da farcire con molta facilità: crema pasticcera, namelaka, ganache al cioccolato o frutta fresca sono solo alcune delle farciture che potete utilizzare.
Trovo che sia la soluzione ideale quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola un dolce scenografico che conquista al primo assaggio. A Natale ho realizzato la crostata morbida di Natale, una bellissima base rossa all’arancia con namelaka alla vaniglia e frutti rossi, un dolce fresco, goloso e bello da portare in tavola. Se volete provare una versione più semplice vi consiglio la crostata morbida con crema e fragole.
Versatile e sempre apprezzata, questa base è perfetta da personalizzare in base ai propri gusti, io realizzarò una golosa crostata di Pasqua.
Che sia per una festa, una cena tra amici o un pranzo domenicale la crostata morbida al cioccolato e mandorle diventerà presto un cavallo di battaglia della tua cucina.
100gcioccolato fondente al 50%(se preferite potete utilizzare anche un cioccolato più amaro)
1cucchiaioestratto di vaniglia
384,70 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 384,70 (Kcal)
Carboidrati 47,92 (g) di cui Zuccheri 34,60 (g)
Proteine 7,42 (g)
Grassi 19,66 (g) di cui saturi 8,93 (g)di cui insaturi 5,63 (g)
Fibre 4,03 (g)
Sodio 43,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Come preparare l’impasto per la crostata morbida al cioccolato e mandorle
Tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli, unitelo al burro e fatelo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Tenete da parte.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao, aggiungete la farina di mandorle e mescolate.
In una ciotola capiente montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, devono diventare chiare, spumose e triplicare di volume.
Quando saranno ben montate unite la vaniglia, il cioccolato fuso con il burro, mescolate con una spatola per non smontare il composto poi inserite le farine setacciate continuando a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso.
Come cuocere l’impasto per la crostata morbida al cioccolato e mandorle
Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato con cacao zuccherato.
Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di qualche minuto, fate attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventerà asciutta.
La crostata morbidaal cioccolato e mandorle è pronta, sfornatela, attendete qualche minuto e capovolgetela su un vassoio.
Fatela raffreddare completamente e farcitela a piacere, io preparerò una deliziosa crostata di Pasqua che pubblicherò la prossima settimana.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.