La crostata morbida al cocco e lamponi è un dolce estivo fresco e goloso in cui la cremosità e dolcezza del cocco si sposa divinamente con la nota acida dei lamponi. La ricetta è molto semplice, ho farcito la mia crostata morbida al cocco con confettura di lamponi e namelaka al cocco poi l’ho decorata con lamponi freschi e cocco a scaglie.
Per realizzare la torta vi occorrerà 1 ora, la parte più lunga è il riposo della crema che deve necessariamente stabilizzarsi in frigorifero per 12 ore prima di essere montata; vi basterà prepararla la sera prima e potrete realizzare il dolce in pochissimo tempo. Lo so che vi sembra strano ma ho impiegato molto più tempo a scrivere la ricetta che a preparare la torta!
Perfetta per concludere un pranzo, è ottima in qualsiasi occasione; l’unica accortezza che dovete avere è di conservarla in frigorifero fino al momento del servizio.
Provate le mie crostate morbide con frutta frullata nell’impasto e farcitele a piacere:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crostata morbida al cocco
per la namelaka al cocco di M. Santin
per l’acqua di cocco (potete usarne una già pronta in brick)
altri ingredienti
- Energia 441,60 (Kcal)
- Carboidrati 51,63 (g) di cui Zuccheri 37,51 (g)
- Proteine 5,00 (g)
- Grassi 25,18 (g) di cui saturi 9,79 (g)di cui insaturi 6,58 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 56,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Come preparare la namelaka al cocco di M. Santin
Per la namelaka utilizzate un buon cioccolato, sarà la base che darà il gusto alla crema.
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e inseritelo nel boccale.
Tagliate a pezzetti il foglio di gelatina, inseriteli in una ciotolina e aggiungete 10 g di acqua fredda, fatela riposare per 10 minuti.
In un’altra ciotolina versate il latte, aggiungete lo sciroppo di glucosio e scaldatelo in microonde per 40/50 secondi deve essere caldo ma non arrivare a bollore, circa 60°. Se non avete un microonde utilizzate un pentolino e scaldatela sul fornello.
Unite la gelatina idratata, mescolate fino a completo scioglimento e versate nel boccale con il cioccolato bianco. Fate riposare il tutto per 1 minuto poi emulsionate il composto con il mixer a immersione.
Aggiungete la panna fredda a filo e il cocco rapè continuando a mixare il composto.
La namelaka al cocco è pronta, coprite la crema con pellicola a contatto e ponetela in frigo per 12 ore. Prima di decorare la torta dovremo solo montarla con le fruste elettriche.
Come preparare la crostata morbida al cocco e lamponi
Setacciate la farina con il lievito, unite la farina di cocco.
Versate le uova nella ciotola, unite lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a quando saranno triplicate di volume.
Unite alle uova montate metà delle farine continuando a montare il composto con le fruste poi aggiungete l’olio.
Incorporate le farine rimaste infine aggiungete il latte e la vaniglia.
L’impasto è pronto, versatelo nello stampo (per crostata morbida da 28 cm) imburrato e infarinato e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di qualche minuto, fate attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventerà asciutta.
La crostata morbida al cocco è pronta, sfornatela, attendete 5 minuti e capovolgetela su un piatto, fatela raffreddare completamente.
Prepariamo la bagna per la crostata morbida al cocco e lamponi
Per bagnare la base della torta ho creato una sorta di acqua di cocco, se preferite potete utilizzare quella già pronta in brick oppure il latte di cocco o un liquore al cocco.
Mettete in un tegamino l’acqua e lo zucchero, portate a bollore.
Fate bollire lo sciroppo per 1 minuto, aggiungete il cocco rapè e spegnete il fuoco. Mescolate bene poi versate la bagna in un bicchiere e trasferite in frigo fino a completo raffreddamento. Vi consiglio di prepararlo la sera prima e farlo riposare in frigo insieme alla namelaka.
Completiamo la crostata morbida al cocco e lamponi
Quando tutte le basi sono pronte possiamo montare il dolce.
Prendete la bagna dal frigo e filtratela, l’acqua di cocco è pronta.
Trasferite la namelaka in una ciotola e montatela con le fruste elettriche, deve essere soda e vellutata, fate attenzione a non montarla troppo altrimenti i grassi si separeranno dai liquidi creando piccoli grumi. Trasferitela in un sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm (potete utilizzare anche una bocchetta a stella) e conservatela in frigo.
Lavate delicatamente i lamponi e fateli asciugare su carta da cucina.
Tagliate il cocco a fettine molto sottili.
Adagiate la crostata morbida su un vassoio e bagnate la parte centrale con l’acqua di cocco senza esagerare. Distribuite sulla base la confettura di lamponi poi fate degli spuntoni di namelaka su tutta la crostata.
Completate con lamponi freschi, fettine di cocco e foglioline di menta.
La crostata morbida al cocco e lamponi è pronta!
Consigli
Conservazione
Conservate la crostata morbida al cocco e lamponi in frigo per 3/4 giorni bel coperta.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni