Le castagnole sofficissime sono deliziosi dolcetti fritti tipici del Carnevale molto semplici da realizzare; vi basteranno una ciotola, un cucchiaio e una bilancia per preparare il composto con cui otterrete delle frittelle morbidissime.
La ricotta è l’ingrediente più importante di questa variante, conferisce alle castagnole una morbidezza unica, rendendole più leggere delle versioni tradizionali che generalmente contengono più burro e uova.
La ricetta che vi propongo è molto semplice ma allo stesso tempo vi darà un risultato eccellente, le mie castagnole sono leggere e soffici capaci di fondersi in bocca ad ogni morso e non trattengono olio in eccesso (se cotte a dovere).
Come spesso accade l’ispirazione arriva dai dolci della tradizione, a Bologna si preparano le castagnole croccanti, simili ad una frolla fritta, sono estremamente friabili e si conservano a lungo inalterate, e i topini, deliziose frittelle morbide con un cuore cremoso aromatizzato al marsala; ecco io volevo realizzare un dolcetto che fosse una via di mezzo, creando la mia variante.
Dopo la cottura basterà passarle nella carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo che aggiungerà dolcezza e le renderà assolutamente irresistibili.
In famiglia le hanno gradite moltissimo, provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.
Provate anche le altre ricette di Carnevale:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 450 g di castagnole
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Castagnole sofficissime, la mia ricetta
per la frittura
per la finitura
- Energia 880,39 (Kcal)
- Carboidrati 30,82 (g) di cui Zuccheri 14,68 (g)
- Proteine 5,08 (g)
- Grassi 83,16 (g) di cui saturi 16,45 (g)di cui insaturi 62,74 (g)
- Fibre 0,53 (g)
- Sodio 23,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare le castagnole sofficissime occorrono:
Procedimento
Come preparare le castagnole sofficissime
In una ciotola lavorate la ricotta con il burro morbido e lo zucchero, incorporate l’uovo, aggiungete la vaniglia, la scorza di limone, il liquore e il latte mescolando bene con la frusta a mano.
Unite la farina setacciata con il lievito, mescolate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo e fatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
L’impasto è pronto, otterrete una pastella abbastanza densa e liscia, perfetta da raccogliere con il cucchiaio.
Come cuocere le castagnole sofficissime
Versate l’olio in una piccola casseruola con il fondo spesso e portatelo a 160/165°. Prelevate una piccola quantità d’impasto con un cucchiaino e aiutandovi con un altro cucchiaio fatelo cadere delicatamente nell’olio caldo.
In breve tempo raddoppieranno di volume e diventeranno tonde.
Friggete poche castagnole alla volta, muovendole spesso con la schiumarola in modo che si cuociano in maniera uniforme.
Quando saranno dorate scolatele su un piatto coperto con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Le castagnole sofficissime sono pronte.
Consigli
Conservazione
Le castagnole sofficissime alla ricotta si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente.
**********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni