Le camille sono tortine alle carote, mandorle e arancia morbide e leggere; grazie all’assenza di burro e latte sono sane e genuine, perfette per la colazione o la merenda dei bambini inoltre sono decisamente più gustose di quelle confezionate.
Quando mia figlia era più piccola le preparavo spesso, oltre a gustarle a casa per la colazione le portava anche a scuola; ogni settimana realizzavo muffin classici o al cioccolato e pizzette da buffet in questo modo poteva variare la colazione e la merenda a piacimento ed ero sicura di darle prodotti buoni e genuini.
Le camille sono deliziose e morbidissime, con impasti simili ho creato anche la ciambella alle carote e la torta di carote mandorle e arancia, questi dolci sono tutti senza latticini, quindi perfetti per chi non tollera latte e derivati.
La ricetta è molto semplice, gli ingredienti che le compongono vi permettono di conservarle per diversi giorni senza perdere la loro morbidezza. Se non le avete mai provate, è il momento giusto per concedervi il piacere di una tortina di carote leggera e irresistibile.
Provate anche gli altri dolcetti per la colazione:
Lavate le carote, pelatele e pesatele, ne occorrono 250 g al netto degli scarti.
Tagliatele grossolanamente, inseritele nel robot da cucina con l’olio, il succo di arancia e frullatele fino a quando otterrete una purea liscia.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, unite la vaniglia, la scorza di arancia, la farina di mandorle, un pizzico di sale e mescolate bene.
Aggiungete la purea di carote, mescolando il composto delicatamente infine unite la farina e il lievito precedentemente setacciati.
Versate il composto negli appositi stampi a semisfera, se non lo avete utilizzate uno stampo da muffin con 12 pirottini.
Come cuocere le camille
Infornate le tortine alle carote in forno statico preriscaldato a 180° per 18/20 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se occorre prolungatela di qualche minuto.
Estraetele dal forno, lasciate raffreddare completamente, sformatele e servitele spolverizzandole di zucchero a velo.
Le camille sono pronte!
CAMILLE tortine alle carote, mandorle e arancia facili e morbidissime. Dolcetti senza lattosio buone come le originali
Consigli
Conservazione
Le camille si conservano per 3/4 giorni nell’apposito porta torte senza perdere la loro sofficità.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.