Crepes tiramisù

Crepes tiramisù

Le crepes (o crespelle), sono estremamente versatili, possiamo farcirle con un ripieno dolce o salato a seconda dei nostri gusti e realizzare piatti fini ed eleganti per le ricorrenze e le feste.
Credo che uno dei dolci più amati sia il tiramisù, ogni tanto lo realizzo, ma volevo un modo nuovo per proporlo ed ho creato questa variante, che ha avuto grandissimo successo. I sapori sono gli stessi del famoso dolce: cacao, mascarpone e caffè…racchiusi in un involucro leggero e sottile.

Per la crema mascarpone ho utilizzato, come sempre, la ricetta di Luca Montersino. La montata che realizzo è a caldo, in questo modo elimino ogni traccia di salmonella che potrebbe essere presente nelle uova. Se volete potete sostituirla con la classica preparazione a freddo anche se, personalmente, lo sconsiglio.



 

Ingredienti

per le crepes al cacao (con questa dose ne vengono 12/14)

500 ml di latte intero
3 uova
180 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

per la crema mascarpone (ricetta di Luca Montersino)

250 g di mascarpone
250 g di panna liquida
150 g di zucchero
5 tuorli
50 g di acqua
1/2 bacca di vaniglia

per la riduzione di caffè

200 ml di caffè espresso
50 g di zucchero semolato

Procedimento per realizzare le crepes tiramisù

prepariamo le crepes al cacao

Preparate le crepes al cacao seguendo la ricetta che trovate QUI

prepariamo la crema mascarpone

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, portate a bollore e arrivate alla temperatura di 121° (misurate con un termometro da pasticceria, se non lo possedete potete bagnare le dita in acqua fredda e prendere un po’ di zucchero in ebollizione; se riuscite a formare una piccola pallina non troppo dura lo zucchero è pronto).

Nel frattempo, inserite i semini della bacca di vaniglia nei tuorli ed iniziate a montare con le fruste. Appena lo zucchero è pronto versatelo a filo sulle uova senza smettere mai di montare fino a completo raffreddamento.

Mettete in una ciotola capiente la panna con il mascarpone, (non abbiate paura che non montino, più la percentuale di grasso è alta più veloce e facile sarà montare il composto), montate il composto e unite le uova delicatamente con una spatola. Ponete in frigo a raffreddare.

prepariamo la riduzione al caffè

Versate il caffè e lo zucchero in un tegame di piccole dimensioni, portiamo a bollore e facciamo ridurre fino a quando si formerà uno sciroppo.

componiamo le crepes tiramisù

Inseriamo in ogni crepe due cucchiai di crema mascarpone, pieghiamola a ventaglio e adagiamola nel piatto di servizio irrorandola con la riduzione di caffè.

*******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

 

 

 

12 Risposte a “Crepes tiramisù”

  1. esistono dosi per farne di meno?12-14 sono un pò troppe per una single 🙂 vorrei poterne fare qualcuna solo per me sarebbe uno spreco farne di più

    1. Certamente, se dividi le dosi per 3 ti verranno 4 crepes, credo che siano perfette per una persona sola. Si conservano molto bene in frigo per 3 giorni

        1. Questa ricetta è super collaudata ed è perfetta nelle dosi, in molti riviste di cucina vengono utilizzate 3 uova per mezzo litro di latte. Dobbiamo considerare il fatto che è una crepes ed è composta da uova latte e farina. Se vuoi puoi provare ad eliminare 1 uovo, ma non so dirti se addensa bene ugualmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *