Sformatini di spinaci ed Emmentaler

Gli sformatini di spinaci sono uno dei miei ricordi di bambina. Quando tornavo da scuola e sentivo il loro profumo, non vedevo l’ora di assaporarli. Il formaggio che filava non mi bastava mai e, con questa ricetta, mia madre riusciva a farmi mangiare gli spinaci.

La ricetta è semplice, si prepara in poco tempo e la cottura è breve. Ho utilizzato l’Emmentaler, il famoso formaggio svizzero con i buchi ed è riuscita benissimo. Il suo sapore è lo stesso di allora.

Ingredienti

500 g di spinaci SIPO
20 g di burro
2 spicchi di aglio
150 g di Emmentaler DOP
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate gli spinaci e cuoceteli in acqua bollente per 10 minuti. Scolateli e fate raffreddare.
Appena saranno freddi schiacciateli tra le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
Tritateli grossolanamente, metteteli in un tegame insieme al burro e agli spicchi di aglio interi schiacciati e lasciate insaporire fino a quando non vi sarà più traccia di acqua.

Regolate di sale, aggiungete l’Emmentaler a cubetti e versate in 3 pirofile monoporzione.
Con una forchetta cercate di pareggiare bene la superficie del composto.

Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli un pizzico di sale, una macinata di pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Montate gli albumi a neve e incorporateli ai tuorli molto delicatamente per evitare di smontarli.

Versate il composto di uova sugli spinaci ed infornate, in forno caldo a 150/160° per 20/25 minuti (la superficie deve diventare dorata). Sfornate e servite.

sformatini di spinacidef

Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEiamo indetto dal blog Peperoni e patate in collaborazione con il sito Formaggi dalla Svizzera

2 Risposte a “Sformatini di spinaci ed Emmentaler”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *