Ciambelline al vino rosso

Le ciambelline al vino rosso sono irresistibili biscotti senza uova e latticini. Ideali per le feste sono perfette come regalo da inserire nelle ceste natalizie insieme ai classici cantucci e ai ricciarelli, tutto rigorosamente home made.

La consistenza delle ciambelline al vino rosso varia in base ai tempi di cottura, se le fate cuocere 12/13 minuti rimangono morbide, se le fate cuocere una ventina di minuti diventano friabilissime, quindi regolatevi in base al vostro gusto.

Ingredienti
(per 16 ciambelline)

230 g di farina 00
135 g di zucchero semolato
100 ml di vino rosso fermo
90 ml di olio di semi di arachide
20 g di cacao amaro
scorza di mezza arancia grattugiata
1 g di cannella in polvere (facoltativo)
6 g di lievito per dolci
zucchero di canna q.b.

Procedimento

In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, la cannella e mescolate bene.

Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata l’olio, il vino rosso e impastate il tutto.

Il composto risulterà morbido e un po’ appiccicoso, non preoccupatevi, deve essere così; se, invece, fosse troppo morbido da non riuscire a maneggiarlo aggiungete un cucchiaio di farina.

Prelevate una pallina di composto, realizzate un piccolo cilindro e chiudetelo a ciambellina. Proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto. Io ho realizzato 16 ciambelline grandi ma voi potete farle della misura che più vi aggrada, avendo l’accortezza di regolare i tempi di cottura.

Passate le ciambelline nello zucchero di canna e adagiatele, ben distanziate, su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti poi sfornate, fate raffreddare e servite. Se volete delle ciambelline meno morbide e più friabili proseguite la cottura per 3/4 minuti controllando che non scuriscano troppo.

Le ciambelline al vino rosso sono deliziose e sono perfette da regalare, inseritele in sacchettini di plastica trasparenti e regalatele a Natale, sono sicura che piaceranno moltissimo. Non contenendo uova e latticini si conservano a lungo.

ciambelline-al-vino-rosso-def

Precedente Cannelloni al radicchio, scamorza e bacon croccante Successivo Girelle al salmone o alla crema di pistacchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.