Caramelle mou morbide

Le caramelle mou sono deliziose caramelle morbide nate in Inghilterra, dove sono conosciute con il nome di toffee. Sono composte da una base di caramello a cui vengono aggiunti dei grassi, solitamente panna e burro, che rendono il composto morbido e goloso.

Sono perfette da offrire ai vostri ospiti, da regalare in una bella scatola di latta o da inserire nella calza della Befana; la loro “scioglievolezza” conquisterà grandi e piccini.

Oltre alle caramelle mou, preparate anche i mendiants, le gelatine alla frutta e i cremini alla nocciola, inseriteli nei sacchettini per caramelle e create una confezione regalo, vi assicuro che saranno molto graditi.
Mi raccomando, per ottenere mou dal gusto unico utilizzate ingredienti di ottima qualità.

La ricetta fa parte del cestino di Natale proposto dal gruppo Re-Cake 2.0 alcuni anni fa. La ricetta originale prevede una punta di sale che ho eliminato perché non amo il caramello salato. Se preferite potete preparare caramelle mou classiche e al caramello salato aggiungendo un pizzico di sale al composto in cottura.

Vediamo come realizzarle…

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20/30 caramelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 ml panna fresca da montare
30 g burro
140 g zucchero semolato
2 cucchiai sciroppo di glucosio (in alternativa 2 cucchiai di miele)
2 cucchiai acqua
Mezza bacca vaniglia

Strumenti

1 Pentolino
1 Casseruola dai bordi alti
1 Stampo da Plumcake
Carta forno
1 Termometro

Passaggi

Prepariamo il composto per realizzare le caramelle mou morbide

Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno.

Mettete in un tegamino la panna, il burro e i semini della bacca di vaniglia, ponete sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere il burro senza portare a bollore (in alternativa potete utilizzare il microonde per 1 minuto a 800 w). Tenete da parte

In una casseruola dai bordi alti mettete lo zucchero, lo sciroppo di glucosio (o il miele) e l’acqua. Accendete il fornello e fate cuocere il tutto fino a raggiungere una temperatura di 145°. Spegnete il fuoco.
Incorporate lentamente il composto di burro e panna mescolando delicatamente con una frusta, fate attenzione perché bollendo aumenterà di volume.

Quando il composto sarà ben amalgamato rimettetelo sul fuoco a fiamma vivace e portatelo ad una temperatura di 121° senza mescolare.
Spegnete il fuoco date una mescolata veloce e versate il composto nello stampo da plumcake senza raschiare il fondo del tegame.

Facciamo solidificare le caramelle mou morbide

Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente poi mettetelo in frigo per un paio di ore.

Le caramelle mou morbide sono pronte, tagliatele nella forma che preferite e avvolgetele con carta da forno o con carta colorata per caramelle.

Consigli

Se non vi piace vedere i semini della bacca di vaniglia nelle caramelle, prima di unire la panna al caramello filtratela con un colino a maglie strette, io li ho lasciati, vi assicuro che non si sentono.

Se volete realizzare mou al caramello salato, aggiungete un pizzico abbondante di sale al composto di panna e burro oppure utilizzate il burro salato.

Non proseguite la cottura oltre il tempo prestabilito altrimenti le caramelle diventeranno dure e non morbide come le classiche mou.

Se preferite le caramelle dure proseguite la cottura per qualche minuto.

Potete conservare le caramelle mou a temperatura ambiente lontane da fonti di calore oppure in frigo per un paio di settimane.

Se le preparate in estate conservatele in frigo.

****************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *