Torta mocaccino senza cottura, ricetta facile senza colla di pesce

La mia ricetta della torta mocaccino senza cottura, una ricetta facile senza colla di pesce.

Una torta delizosa che porta con se i sapori del mocaccino, mokaccino, quel delizioso caffè di cui in tanti rivendicano l’invenzione, fatto con una base di cioccolato dove viene versato del latte schiumoso ed infine viene aggiunto il caffè espresso e decorato con del cacao amaro.

Una delle varianti più buone prevede la nutella al posto del cioccolato. Io, indecisa, ho optato per quest’ultima. Uno strato di nutella tra la base e la crema alla panna che rende ancora più golosa questa torta nella mia personalissima versione.

Quelle già presenti sulla rete prevedono una base di biscotti tritati legati dal burro. Io ho preferito fare una base più morbida, senza burro, che si sposasse alla perfezione con la cremosità del resto della torta. per cui, la base di biscotti è unita da latte e nutella. Una base quasi tartufata!

Inoltre, una parte dei biscotti tritati si ritrova anche nella decorazione in superficie, assieme al cacao.

Per gli amanti del caffè, una torta imperdibile!

Torta mocaccino senza cottura, ricetta facile senza colla di pesce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • 180 g biscotti al cacao
  • 70 g panna vegetale (già zuccherata)
  • 1 pizzico sale

Per il resto della torta:

  • 250 g panna vegetale (già zuccherata)
  • 1 tazzina caffè ristretto
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 80 g nutella
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

  1. Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

    Per prima cosa trita i biscotti finemente con un mixer e mettili poi in una ciotola. Tienine via un paio di cucchiai per la decorazione.

    Aggiungi al resto la panna a filo (non montata) ed un pizzico di sale ed amalgama.

  2. Rivesti uno stampo a cerniera con carta da forno o pellicola trasparente. Per questa torta, le dosi riportate sono per uno stampo da 15 cm di diametro. Per stampo da 22 cm di diametro, raddoppiare le quantità!

  3. Metti i biscotti sul fondo dello stampo e compatta con un cucchiaio. Aggiungi la nutella morbida e livella. metti lo stampo a riposare nel frigorifero.

  4. Monta la panna con le fruste elettriche, dividila in due pari, una mettila da parte nell’altra invece aggiungi il latte condensato e monta con le fruste.

  5. Prepara un caffè espresso ristretto e scioglici dentro il caffè solubile, poi lascia che raffreddi. Versa nella metà di panna montata con il latte condensato e amalgama.

  6. Riprendi la base e versa la crema al caffè. Livella e fai riposare nel congelatore, in modo che rassodi un pò.

  7. Riprendi e spolverizza con abbondante cacao amaro, poi aggiungi la parte di panna messa precedentemente da parte. Per un’estetica migliore, potrai usare un sac a poche.

  8. Completa e decora con i biscotti tritati messi da parte ed un pizzico di cacao. poi metti nel congelatore e fai riposare per 3 ore prima di servirla.

  9. Potrai decorare con cioccolatini o chicchi di caffè, a tua scelta. GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA TORTA MOCACCINO

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.