Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella

I tiramisù finger food sono deliziosi mini tiramisù monoporzioni con caffè, crema al mascarpone e nutella, ideali per buffet o da conservare singolarmente in freezer.

L’idea di questi tiramisù finger food mi è venuta per portare a tavola un dolcetto diverso, mono porzione, qualcosa di non troppo impegnativo. Il classico dolcetto da fine pasto non troppo grande ma comunque delizioso. Magari da tenere nel freezer, per tirarlo fuori al momento opportuno. E qualcosa al caffè è perfetto a fine pasto. Il tiramisù, si sa, è uno dei dolci più amati. Con questa idea è possibile portarlo anche sui tavoli del buffet. Semplice e delizioso il tiramisù finger food può essere mangiato con le mani, senza bisogno di piatti, piattini, forchette o coltellini.

Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella

Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella

Ingredienti per circa 15 tiramisù finger food:

  • savoiardi (circa 30)
  • 2 tazzine di caffè espresso zuccherato
  • 2 cucchiaini di rum
  • 100 g di panna vegetale da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • cacao in polvere
  • nutella o cioccolato fuso

Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella

Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella

Preparazione:

Per prima cosa preparare due tazzine di caffè espresso abbastanza lungo. Zuccheratele a vostro piacere mettetelo in una ciotolina. Lasciate intiepidire un pò e mescolatelo con il rum.

A parte, preparate la crema al mascarpone. Qualche ora prima di iniziare mettete la panna dentro al frigorifero, in modo che risulti fredda. Montatela a neve ben ferma. Aggiungete poi lo zucchero a velo, il mascarpone ed i tuorli. Mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendete i savoiardi. disponeteli su di una superficie. Con un pennello da cucina bagnate la superficie di ciascun savoiardo, senza inzupparli troppo (pena ritrovarseli “mollicci” alla presa). Su metà dei savoiardi distribuite una striscia di crema al mascarpone. Poi chiudete con l’altra metà in modo che la parte bagnata di caffè risulti verso l’interno (sopra la crema).

Adesso spolverate con abbondante cacao e decorate con nutella (fate scaldare il vasetto a bagno maria in acqua calda o al microonde) o, se non amate la nutella, con cioccolato fuso. I tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella sono pronti. Metteteli in frigorifero fino a che non dovrete mangiarli. Volendo, potrete surgelarli.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

5 Risposte a “Tiramisù finger food, con crema al mascarpone e nutella”

  1. Al tirami sù, in qualsiasi modo sia presentato, non si riesce mai a dire di no. E questi finger food sono anche facili e veloce da preparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.