Torta del 3 con mele e amarene, ricetta facile

La torta del 3 con mele e amarene è una torta velocissima da preparare ed a prova di smemorati.

La torta del 3 solitamente viene chiamata così perchè ha la ricorrenza del 3 nei suoi ingredienti. Semplicissima, dunque, da ricordarne le dosi. Oggi vi parlo della mia versione con mele e amarene. Una golosissima torta che seppur semplice da preparare, lascia soddisfatti e vi permette di preparare un dolce adatto a qualsiasi ora della giornata.

Una ricetta facilissima che potrete personalizzare a vostra scelta. Per esempio aggiungendo delle gocce di cioccolato. Oppure sostituendo una parte della farina con fecola di patate o maizena: sarà ancora più soffice. Inoltre, la torta del 3 con mele e amarene non contiene burro.

Torta del 3 con mele e amarene

Torta del 3 con mele e amarene

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 3 cucchiai di amarene sciroppate
  • 3 cucchiai di sciroppo d’amarene
  • 3 mele piccole
  • 1 bustina di lievito per dolci

Torta del 3 con mele e amarene

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate due delle 3 mele e frullatele assieme allo sciroppo di amarene ed alle amarene. A parte, amalgamate la ricotta con lo zucchero, aggiungete poi le uova uno alla volta, mescolando fino a che non si amalgamano all’impasto.

Aggiungete adesso il composto frullato di mele e amarene e la farina setacciata assieme al lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate-infarinate uno stampo dal diametro di 20/22 cm e versate il composto. Tagliate la terza ed ultima mela a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina. Distribuite le fettine sulla superficie della torta del 3 con mele e amarene. Scaldate il fono a 180° ed infornate in forno statico per circa 30/40 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate. Una volta fatta raffreddare completamente, togliete la torta dallo stampo. Completate con ancora qualche cucchiaio di sciroppo di amarene e qualche amarena sopra.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

7 Risposte a “Torta del 3 con mele e amarene, ricetta facile”

  1. Ho fatto questa torta. Gusto fantastico, ma pur avendo seguito perfettamente le indicazioni non è cotta bene. L’ho lasciata in forno ben più del tempo indicato, ma è risultata comunque decisamente troppo bagnata, lievitata male. Cosa può essere stato? La vorrei rifare con un risultato migliore. Grazie

    1. Lalla dovresti dirmi le dimensioni dello stampo usato, la modalità di cottura (forno statico o ventilato) e la posizione della teglia nel forno durante la cottura (al centro, in basso…) Grazie

      1. Ciao Rossella. La teglia è da 20 cm come consigli tu, forno statico e la teglia l’ho messa in centro. (Intanto la torta è finita ) Grazie

      2. Ciao Rossella. La teglia è di 20 cm come consigli tu e l’ho messa nella posizione centrale con forno statico.(Intanto la torta è finita ) Grazie

      3. Ciao, Rossella, lo stampo è da 20 cm come hai consigliato tu e l’ho messo nel ripiano centrale, forno statico. (Nel frattempo la torta è già finita). Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.