Torta di biscotti e ricotta, ricetta veloce

La torta di biscotti e ricotta è una di quelle ricetta super-veloci da preparare e molto buona. Una vera bontà semplice e deliziosa.

Una vera delizia, la torta di biscotti e ricotta. Impensabile, quasi, visto che la preparazione è davvero veloce. Quasi un dolce “d’emergenza”, direi. Un dolce, cioè, che potrete preparare all’ultimo momento, con poco impegno, in caso di ospiti improvvisi o di voglia improvvisa di dolce.

Io ho preparato la torta di biscotti e ricotta per far fuori ciò che avevo nel frigorifero, perchè urgeva uno sbrinamento al più presto possibile.

La pasta sfoglia già pronta è da sempre una mia ottima alleana, e spesso ne ho in frigorifero, pronta, lì, per le mie ricette dolci o salate. Stessa cosa per la ricotta, un ingrediente molto versatile con la quale ci si può sbizzarrire. Ma quello che mi ha stupita di questa torta non è la semplicità della preparazione, ma la bontà. Ho già in mente altre mille varianti. Ma le mie idee di dolci si accavallano sempre più forsennatamente e fatico a star loro dietro 🙂

Comincio con il lasciarvi questa ricetta, segnatela, è molto pratica e furba.

Torta di biscotti e ricotta a forno, ricetta veloce

Torta di biscotti e ricotta a forno, ricetta veloce

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
  • 500 g ricotta
  • circa 200 g di biscotti frollini
  • 75 g di zucchero di canna cacao
  • 20 g di gocce di cioccolato
  • circa 40 g di latte tiepido zuccherato
  • cacao in polvere

Torta di biscotti e ricotta a forno, ricetta veloce

Torta di biscotti e ricotta a forno, ricetta veloce

Preparazione

Stendere rotolo di pasta sfoglia già pronto sulla teglia ritagliate i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta . Coprite la superficie con metà dei biscotti. Con un pennello, bagnate i biscotti con il latte tiepido (parte del latte servirà dopo per inzuppare anche glia altri biscotti).

Mescolate la ricotta assieme allo zucchero di canna ed alle gocce di cioccolato e distribuitene metà sui biscotti livellando la superficie.

Spolverate con abbondante cacao in polvere (amaro o zuccherato, decidete voi!). Distribuite sopra la ricotta restante a cucchiaiate, aiutatevi con una spatola e livellate.

Bagnate i restanti biscotti nel latte e distribuiteli sopra infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare ed infine spolverate con abbondante cacao.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Torta di biscotti e ricotta, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.