CHIACCHIERE RIPIENE SOLO 3 INGREDIENTI

Avete presente le chiacchiere, dolci tipici del Carnevale? Buone e golose, ma oggi li faremo con soli tre ingredienti, senza uova e senza burro, perfette per il martedì grasso!. Un impasto con sola farina e panna che si prepara in pochi minuti. Poi un po’ di forza nel matterello per spianare la sfoglia, che si stende facilmente ad onor del vero, e questo permette di non mettere in mezzo altri attrezzi, rendendola una ricetta veloce e pratica.

Una volta spianata la sfoglia si farcisce con nutella (leggi in fondo altre varianti), si richiude, si ritaglia, si frigge o cuoce al forno ed il gioco è fatto! Incredibile vero? Come sia facile e veloce fare queste chiacchiere ripiene in pochi minuti.

CHIACCHIERE RIPIENE SOLO 3 INGREDIENTI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

260 g farina 0
200 g panna da montare (liquida, fresca o al lunga conservazione o vegetale)
200 g Nutella®
zucchero a velo (per decorare)
olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Mattarello
Rotella
Schiumarola
Carta assorbente

Passaggi

Metti la farina in una ciotola. Versa la panna a filo, cominciando ad amalgamare prima con una forchetta o cucchiaio, poi con le mani. La quantità di panna rispetto alla farina dipende dagli ingredienti utilizzati, quindi se notate che manchi panna aggiungine un po’ e viceversa con la farina. Potrai utilizzare sia la panna fresca liquida oppure la panna vegetale, anche quella già zuccherata (anzi, con questa, verranno anche più buone!) Compattare fino ad ottenere un panetto. Portalo su un ripiano leggermente infarinato e lavoralo per renderlo omogeneo e fallo riposare una decina di minuti.

Dividi il panetto in due, e spiana con un matterello. Aiutati con della farina sotto e sopra la sfoglia per evitare che si appiccichi al ripiano o al mattarello. Tira la sfoglia lasciando uno spessore il più possibile sottile ma senza buchi. Metti sulla sfoglia dei cumuletti di nutella, un paio di cucchiaini, distanziati tra loro. Copri con l’altra sfoglia e con una rotella ritaglia le chiacchiere ripiene come se fossero dei ravioli.

Scalda l’olio di semi di arachide. Per una cottura perfetta ed uniforme deve arrivare a 180°C. Immergi solo un paio di chiacchiere alla volta. Bagnale continuamente con l’olio e lasciale dorare da entrambi i lati, poi con una schiumarola toglile dall’olio e mettile su carta assorbente.

Oppure cuocile al forno. Mettile su carta forno e cuoci in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti.

Una bella spolverata di zucchero a velo finale e saranno pronte per essere mangiate.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: puoi aggiungere cacao aduna parte dell’impasto. Oppure puoi sostituire la panna fresca con la panna vegetale, anche quella già zuccherata.

Varianti farcitura: potrai usare crema di pistacchi oppure marmellata al posto della Nutella.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.