Canederli agli spinaci

Dedicati agli amanti dei sapori rustici ma delicati allo stesso tempo, i canederli agli spinaci sono un primo piatto della tradizione, dove pane, spinaci e uova sono gli ingredienti principali. Simili ai canederli con lo speck, questa versione con gli spinaci è completamente vegetariana e riesce a mettere sempre tutti d’accordo a tavola per il loro sapore delicato ma saporito.

I canederli agli spinaci sono molto semplici e veloci da realizzare, e la cottura solitamente avviene in due modi principali: rosolati con burro e parmigiano o in brodo. Oggi ho scelto quest’ultima versione, utilizzando il Dado Classico Knorr per esaltare il gusto dei canederli rendendoli perfetti per essere portati a tavola anche durante le festività natalizie.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 canederli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

220 g spinaci (freschi)
160 g pane (di qualche giorno)
2 Dado Classico Knorr
2 uova
40 g parmigiano grattugiato
30 g burro
1 cipolla
2 cucchiai farina 00

Strumenti

Tegame

Canederli agli spinaci: ricetta e preparazione

Per prima cosa tritare la cipolla e rosolarla in padella con il burro. Poi aggiungere gli spinaci già lavati. Insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere qualche minuto. Poi spegnere, scolarli dall’eventuale liquido di cottura, metterli in una ciotola e tritarli finemente con una forbice da cucina.

Aggiungere il pane tagliato a pezzettini piccolini. Aggiungerlo agli spinaci assieme alle uova, al parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e compattare con le mani. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare il composto per circa 30 minuti.

Aiutandosi con le mani leggermente bagnate, staccare dei pezzi e formare delle palline di circa 35-40 g ciascuna, da mettere su un ripiano con carta forno o spolverato con un poco di farina. Una volta pronte tutte le palline, coprirle con il canovaccio e farle riposare per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo, scaldare l’acqua per il brodo aggiungendo il Dado. Al bollore, immergere delicatamente i canederli e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, poi servili accompagnandoli con il brodo.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE o VAI ALLA HOME

Conservazione, consigli, note, variazioni:

VARIAZIONI: si possono aggiungere formaggi stagionati a pezzettini nell’impasto.

CONSIGLI PER LA COTTURA: usare un tegame largo e capiente e fare in modo che i canederli abbiano sufficiente spazio per evitare che si attacchino tra loro.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.