Pasta cremosa con carciofi e tonno, ricetta gustosa


La pasta cremosa con carciofi e tonno è una ricetta molto semplice e gustosa. un primo piatto di stagione con i carciofi.

Quando l’ho preparata, l’altra sera, mio marito ha chiesto il bis, perchè la pasta cremosa con carciofi e tonno è davvero molto  buona, benchè semplicissima da preparare ed abbastanza veloce. Una di quelle ricette come piacciono a me, insomma. Un buon primo piatto di stagione, e per chi adora i carciofi, un piatto da non lasciarsi sfuggire.

In cucina, adoro sbizzarrirmi con i dolci. Ma anche coi primi piatti, dove cercare l’abbinamento degli ingredienti giusti è un’alchimia che mia ha sempre conquistata. E l’abbinamento fra carciofi, tonno e panna risulta davvero, ottimo, vincente.

Pasta cremosa con carciofi e tonno, ricetta gustosa

Pasta cremosa con carciofi e tonno, ricetta gustosa

Ingerdienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di pasta corta tipo fusilli
  • 3 carciofi medi
  • 160 g di tonno in scatola sott’olio
  • 200 ml di panna da cucina
  • sale, pepe, noce moscata
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 noce di burro

Pasta cremosa con carciofi e tonno, ricetta gustosa

Pasta cremosa con carciofi e tonno, ricetta gustosa

Preparazione:

Per prima cosa, pulite i carciofi. Tagliate il gambo, togliete le foglie esterne più dure e tagliate la coma superiore. Con un coltello, tagliate i carciofi in due, poi tagliateli a fettine. e poi a listarelle.

Scaldate una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e rosolate l’aglio intero Se non vi piace, toglietelo dopo averlo fatto rosolare). Versate i carciofi e salate un pizzico di sale. Spolverate un pizzico di pepe e di noce mosacte e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete il tonno e mescolate. Spegnete il fuoco ed aggiungete la noce di burro, la panna da cucina ed un paio di cucchi dell’aqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta al dente e fatela rosolare in padella  con il condimento, a fiamma bassa per qualche secondo. Spegnete e spolverate il prezzemolo tritato finemente e servite.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.