Cannoli di piselli con pancetta e formaggio

I cannoli di piselli con pancetta e formaggio sono deliziosi involtini preparati con i piselli e farciti con pancetta o prosciutto e formaggio filante.

cannoli di piselli si preparano con i piselli sia freschi che in scatola, quindi non è solo una ricetta di stagione con i piselli ma anche annuale. I piselli, infatti, sono buono e vanno benne per questa ricetta anche se surgelati o in scatola.

Facili da preparare, è l’occasione giusta per far mangiare i piselli anche ai più piccini. E poi sono molto golosi, con la loro farcitura filante. Ottimi come secondo piatto ma super anche come appetizer, da gustare anche freddi.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Cannoli di piselli con pancetta e formaggio

 Cannoli di piselli con pancetta e formaggio

Ingredienti:

  • 70 g piselli già sgusciati (o in scatola)
  • 100 g ricotta
  • 50 g pangrattato
  • circa 3-4 cucchiai di farina
  • formaggio tipo caciotta tagliato a cubetti
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 1 tuorlo
  • sale, pepe, noce moscata
  • qualche fogliolina di menta
  • olio extra vergine d’oliva
  • pancetta a fette o prosciutto cotto a fette
  • circa 50 g di formaggio filante tipo scamorza

Cannoli di piselli con pancetta e formaggio

Preparazione:

Tagliate la cipolla a rondelle e fatela rosolare in poco olio in una padella. Versate i piselli sgusciati e qualche cucchiaio d’acqua e lasciate cuocere una decina di minuti. Poi fateli intiepidire (se utilizzate quelli in scatola già cotti non sarà necessario).

Metteteli in un mixer assieme alla ricotta, il tuorlo, il formaggio grattugiato e qualche fogliolina di menta e frullate. Mettete il tutto dentro ad una ciotola ed aggiungete il pangrattato, un po’ di sale, un pizzico di pepe e di noce moscata. Amalgamate ed aggiungete la farina. Il composto dovrà risultare compatto ma non troppo sodo, ma non dovrà appiccicarsi troppo alle mani. Quindi regolatevi con la farina.

Amalgamate e mettete a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendete e portate l’impasto su carta da forno spolverata con della farina. Spolverate con dell’altra farina, coprite con un altro foglio di carta da forno e spianate con un mattarello. Create un rettangolo non troppo spesso. Poi ritagliate dei rettangoli lungi circa 6 cm e larghi circa 4. Poggiate sopra la pancetta o il prosciutto cotto, una listarella di caciotta ed arrotolate formando il cannolo.

Mettete i cannoli di piselli su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per circa 20/30 minuti. Servite ancora caldi. Ma saranno buoni anche freddi.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Cannoli di piselli con pancetta e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.