Pane fritto dolce – ricetta facile ed economica

Pane fritto dolce

E dopo il pane fritto salato dell’altro giorno (qui la ricetta), oggi ritorna un grande classico della cucina italiana: il pane fritto dolce.

Un classico, dicevamo, che ai più ricorda la propria infanzia. Proprio come a me.

Era una delle merende più quotate a casa mia. E penso nelle case di molti. Il solo profumo porta un po’ indietro. Sa di buono ed è dolce non solo per gli ingredienti con cui è preparato. Ma perché porta con se quell’enorme dose di ricordi che lo rendono ancora più speciale. Porta con se i pomeriggi a casa, le carezze della propria mamma, che tra una merenda e l’altra volteggia come una regina in cucina.

Ingredienti, questi, che non hanno prezzo e tempo. Una ricetta povera, fatta di pochi ingredienti, quelli più comunemente presenti nelle case di famiglie non ancora completamente succubi dei prodotti industriali. Erano le nostre brioscine, le nostre merendine. Oggi ve lo ripropongo, il pane fritto dolce, affinchè possiate far riaffiorare dolci ricordi da riproporre ai vostri figli. Perchè è molto buono, dolce e gustoso.

Potrete usare dei panini o del pane di un paio di giorni prima. Una ricetta economica che serve per impiegare il pane avanzato.

Pane fritto dolce – ricetta facile ed economica

Pane fritto dolce - ricetta facile ed economica

Ingredienti:

  • circa 250 gr di pane
  • 3 uova piccole
  • 120 circa di latte
  • 60 gr di burro
  • zucchero qb
  • cannella

Pane fritto dolce - ricetta facile ed economica

Pane fritto dolce - ricetta facile ed economica

 Preparazione:

Sbattete le uova con una forchetta. In una ciotola, a parte, mettete il latte e la cannella e mescolate. Fate scaldare metà del burro in una padella. Tagliate il pane a fettine alte poco più di un centimetro o come più vi piacciono.

Passatele nel latte bagnandole appena prima da un lato, poi dall’altro. Passatele poi nell’uovo. Scaldate parte del burro in un pentolino antiaderente (il resto vi servirà per le altre fette) e mettete le fette di pane a friggere, facendole dorare da una parte e poi dall’altra.

Appena saranno dorate, tiratele fuori e mettetele ad asciugare su della carta casa. Ancora calde, passatele nello zucchero in modo che si ricoprano completamente. Il pane fritto dolce è pronto. Sono buone anche una volta fredde.

Vieni a scoprira anche la versione salata del PANE FRITTO, clicca QUI

Pane fritto - ricetta facile ed economica

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

 

6 Risposte a “Pane fritto dolce – ricetta facile ed economica”

    1. Ciao. Qualsiasi. Meglio se di qualche giorno prima. Anche quello durissimo: tanto con il latte si ammorbidisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.