Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

Oggi voglio lasciarvi una ricetta salata molto sfiziosa, il rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio. Seppure molto semplice, l’abbinamento dei sapori risulta molto gustoso e facile da realizzare.

Non so voi, ma io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero. Molto versatile e rapida, la pasta sfoglia già pronta è un ottima salva cena.

E questa ricetta si presta bene sia a pranzo, cena o merenda. Per tutti quelli che, come me, adorano il salato. Non da meno, può essere un aperitivo o antipasto sfizioso. Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio.

Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 800 gr di patate
  • 40 gr di grana grattugiato
  • 35 gr circa di latte
  • 200 gr di mozzarella
  • 1 uovo
  • 60 gr di salame sale, noce moscata
  • semi di sesamo (opzionale)

Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

 

Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

Preparazione:

Iniziate lessando le patate come se vorreste preparare il purè. Appena raffreddano, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiaccia patate. Aggiungete il latte (mettetene un po’ da parte per bagnare poi la superficie), l’uovo, il grana grattugiato, il sale ed un pizzico di noce moscata. Mescolate per amalgamare.

Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio

Stendete il rotolo di pasta sfoglia (io ne ho utilizzato uno di forma rettangolare) coprite con le patate livellandole con un cucchiaio. Distribuite ora le fette di salame (io ho utilizzato quello di molfetta) e poi la mozzarella tagliata a fettine. Partite dal lato più corto ed arrotolate la sfoglia. Sigillate per bene i bordi. Bagnate la superficie con un po’ di latte e spolverate con i semi di sesamo.

Infornate in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti (o comunque finchè la superficie non sarà ben dorata). Sfornate e lasciate raffreddare.

So che a questo punto non resisterete alla tentazione di mangiarla, ma abbiate pazienza, lasciate che si raffreddi per bene in modo che le patate all’intero rassodino, diventando ancora più gustose. E’ ideale da consumare fredda, da portare eventualmente in ufficio o al lavoro.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

5 Risposte a “Rotolo di sfoglia con patate, salame e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.