Treccia di pan brioche alla nutella

Preparate la treccia di pan brioche alla nutella, se, come me, amate preparare con le vostre mani i dolci per la colazione.

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma sulla quale potrete sempre contare. La treccia di pan brioche alla nutella, benchè sia un lievitato, si prepara facilmente e sulla sua bontà…bhe, su quella penso possiate immaginare 😉

Per questa ricetta, come la maggio rparte delle altre che prevedono l’utilizzo della nutella, ho utilizzato la mia home made. Senza olio di palma e sigle strane. Qui potrete leggere la ricetta della mia nutella con latte condensato, più rapida. Rimane il fatto che potrete liberamente utilizzare la nutella confezionata già presente nella vostra dispensa. Oppure ancora, del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria e fatto raffreddare.

Mentre per il pan brioche, ancora una volta, mi sono affidata alla mia ricetta base per pan brioche dolce. In questo caso, dimezzandone la quantità.

Treccia di pan brioche alla nutella

Treccia di pan brioche alla nutella

 Ti potrebbe interessare anche:

Bomboloni con crema leggera

Panini dolci al latte-Maillot de Sucre

Danubio dolce alla nutella

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00 (+ altra per la spianatoia e per stendere l’impasto)
  • 150 gr di farina di manitoba
  • 50 gr di zucchero (io uso 25 gr di stevia)
  • 35 gr di burro
  • 7 gr di lievito di birra
  • 145 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • nutella qb

Treccia di pan brioche alla nutella

Treccia di pan brioche alla nutella

Preparazione:

Miscelate le due farine con lo zucchero. Fate intiepidire appena il latte in un pentolino, scioglietevi il lievito di birra e versatelo pian piano sulle farine ed impastate (planetaria o gancio del frullatore, a vostra scelta). Aggiungete il burro morbido e poi l’ uovo a temperatura ambiente. Infine, quando la pasta sarà ben incordata, aggiungete il pizzico di sale.

Infarinate il fondo di una ciotola di plastica. Prendete l’impasto spolverando sopra qualche cucchiaio di farina. Passatelo nella ciotola girandolo, formando una palla. Se vi si appiccica troppo alle mani, spolverate ancora poca farina. Con un coltello o una forbice fate una croce sull’impasto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per circa 2 ore (se avete tempo a disposizione, anche di più).

Passato questo tempo, riprendete la pasta, fate una palla e mettetela su una spianatoia infarinata. Stendetela con un mattarello dando la forma rettangolare e con uno spessore di cica 80 mm. Spalmate sulla superficie la nutella (per facilitare l’operazione è meglio far sciogliere prima la nutella qualche secondo a bagno maria immergendo il barattolo in un pentolino con dell’acqua calda).

Treccia di pan brioche alla nutellaUna volta coperta la superficie di nutella, arrotolate partendo da lato più lungo. Formate un rotolo. Prendete un coltello tagliente o delle fobici ed incidete al centro tagliando il rotolo perpendicolarmente. Fermatevi prima di arrivare al bordo opposto. Ora prendete le due parti ed arrotolatele fra loro, come una treccia. Mettete la treccia sulla leccarda del forno coperta da carta forno e cuocete in forno caldo statico, posizione centrale, a 180° per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

Buona sia a colazione che a merenda.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Treccia di pan brioche alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.