Mele in camicia con crema alle mandorle

Le mele in camicia sono deliziose, semplici da preparare e tanto golose. Con crema alle mandorle che le rende davvero speciali.

Cercate un dolcetto facile e d’effetto? Le mele in camicia con crema alle mandorle  lo sono. Deliziose, non semplici mele cotte, ma dolci mele farcite e ricoperte di crema frangipane  e “vestite” di pasta sfoglia.

Provatele, magari accompagnate da una coulis ai frutti di bosco. Potrete piacevolmente stupire con questo dolce così semplice eppure così fantasioso e goloso, come può esserlo l’abbinamento fra mele mandorle.

Mele in camicia con crema alle mandorle

Mele in camicia con crema alle mandorle

Ingredienti per 2 mele in camicia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
  • un pizzico di cannella
  • 2 cucchiai di panna
  • 1 tuorlo

Per la crema frangipane

  • 150 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 120 g di burro morbido
  • 110 g di zucchero

Mele in camicia con crema alle mandorle

Mele in camicia con crema alle mandorle

Mele in camicia con crema alle mandorle

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema frangipane seguendo la ricetta QUI. Per questa ricettà ne basterà metà dose. Lasciate raffreddare completamente.

Scucciate le mele. Estraete il torsolo con l’apposito attrezzo oppure con lo scovolino. Scavate lasciando cava la parte interna delle mele. Riempitele con la crema frangipare.

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene due quadrati molto più grandi delle mele, perchè dovranno ricoprirle (fate la prova poggiando la mela sopra). Spalmate un pò di crema frangipane al centro e spalmatela un pò stando ben lontani dai bordi.

Poggiate sopra le mele. Spolverate con un pò ci cannella e chiudete la pasta sfoglia chiudendola sulla parte superiore della mela. Staccate l’eventuale parte eccedente.

Mescolate la panna con il tuorlo e speennellate le mele. Spolverate con un pò di mandorle a lamelle e poggiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. Sfornate le mele in camicia, lasciatele intiepidire prima di servirle. Servite con coulis ai frutti di bosco o con gelato alla panna.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.