Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone

I Choco-lemonade kiss sono deliziosi cioccolatini home made croccanti fuori e dal tenero cuore farcito con lemon curd e cioccolato bianco.

La loro preparazione è molto semplice, ed anche un pò divertente (ma cosa non lo è quando c’è da spadellare e preparare dolci? 😀 ). Ma quello che mi ha stupito di questi cioccolatini, che sono delle vere e proprie chicche, è la bontà. La croccatezza del cioccolato che si fonde con la cremosità del ripieno, e la freschezza del lemon curd, la deliziosa crema inglese di limoni che abbraccia l’intenso sapore del cioccolato fondente….be è una cosa che mi manda in visibilio, lo ammetto. E mi metterei a prepararli subito adesso. ora che gli ultimi preparati sono stati spazzolati nel giro di poche ore (…o forse erano minuti… 🙂 )

Choco-lemonade kiss. Ho scelto questo nome perchè volevo qualcosa di particolare un pò come sono questi cioccolatini. Dei baci dolci, freschi e profumati. Che van giù uno dietro l’altro. Una fautrice e fanatica del cioccolato e delle creme non poteva sfornare dei semplici cioccolatini. Ma dei veri e propri baci forti e sinceri come il cioccolato, cremosi e confortanti come il lemon curd. Ed in questo debbo un ringraziamento alle mie amiche blogger, che mi hanno dato una mano a scegliere un nome diverso da cioccolatini al limone.

Sono ottimi da offrire agli ospiti dopo cena, per esempio. E possono anche essere conservati in freezer, avvolti in carta stagnola. Procuratevi uno stampo per cioccolatini e provateli, ne vale davvero la pena.

Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone

Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone

Ingredienti per una 15na di cioccolatini:

  • 210 g di cioccolato fondente
  • 240 g di cioccolato bianco
  • 1 noce di burro
  • 190 g di lemon curd (preparalo in casa seguendo al ricetta QUI)

Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone

Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone

Preparazione:

Per prima cosa preparate il lemon curd seguendo la ricetta QUI. Fatelo raffreddare completamente in frigorifero. Appena sarà freddo, sciogliete a bagno maria  200 g del cioccolato bianco con una noce di burro (il resto del cioccolato bianco servirà per la decorazione) e mescolate con il lemon curd.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. Versatene un cucchiaino sul fondo degli stampini. Rovesciate a testa in giù su della carta da forno, in modo che il cioccolato scivoli lungo le pareti. Mettete in frigorifero e lasciate indurire.

Tirate fuori e farcite ciascuna cavità degli stampini con un cucchiaino di lemon curd. Non superate l’altezza delle pareti. State, piuttosto, un pò più bassi. Livellate con il cucchiaino stesso. Infine versate e livellate il cioccolato fondente rimasto. ponete in frigo per circa 3/4 ore (oppure in freezer un paio d’ore), dopo di che togliete delicatamente i cioccolatini dallo stampo. Decorateli con il cioccolato bianco rimasto sciolto a bagno maria. Fateli riposare ancora fino a che la decorazione non si sarà indurita.

I chocolate lemon gem – cioccolatini al limone sono pronti. Se voltete potete conservarli anche in freezer, avvolti nella stagnola o nella pellicola trasparente.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

2 Risposte a “Choco-lemonade kiss, i cioccolatini al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.