Impasto per pizza soffice alla siciliana

Oggi vi parlo dell’ impasto per pizza soffice alla siciliana. Un impasto soffice soffice e con una bella crosticina all’esterno.

Questo è l’impasto base della pizza che mangiava da ragazza, quando ancora vivevo in sicilia. Un impasto che spesso viene fatto nelle pizzerie siciliane. Ricordo che al tempo la nostra pizza locale risultava sempre la più buona. Quella delle pizzerie del resto d’Italia, quando si girava, risultavano sempre troppo sottili, a differenza della nostra con uno strato più alto ma soprattutto molto soffice e con una bella crosta esterna e croccante.

Il segreto di questo impasto è un pò lo stesso della pasta da rosticceria, ossia quello dell’utilizzo dello strutto, che lo rende soffice, corposo ed unico. Non chiedetemi dunque se lo si può sostituire con olio, perchè è lui il vero protagonista di questo impasto.

Oggi, quando mi torna la nostalgia della mia terra, delle pizzate fra amici, delle grasse e lunghe risate, allora preparo la pizza soffice alla siciliana. Anche a casa, il resto della mia famiglia ne va matta, soprattutto mia figlia Giada, Buon sangue non mente!!!

Impasto per pizza soffice alla siciliana

Impasto per pizza soffice alla siciliana

Ingredienti:

  • 800 g di farina 0
  • 200 g di semola rimacinata di grano
  • 10 g di lievito di birra
  • 500 ml di acqua
  • 100 g di strutto
  • 10 g di zucchero
  • 20 g di sale

Preparazione:

In una ciotola versate l’acqua tiepida e sciogliete dentro il lievito e mescolate con lo zucchero fino a farli sciogliere. Aggiungete adesso le due farine ed impastate. Aggiungete  lo strutto, impastate ancora fino a farlo assorbire completamente.

Aggiungete, infine, il sale. Impastate fino a farlo assorbire completamente. Portate l’impasto su una spianatoia infarinata ed impastate a mano per circa 10 minuti. Effettuate due vole delle pieghe a libro, ripiegando i lati esterni verso l’interno. Mettete l’impasto in una ciotola di plastica con il fondo leggermente infarinato. Fate un taglio a croce con un coltello, coprite con un panno e mettete a lievitare in un luogo caldo e asciutto (per es. dentro al forno spento e con la sola luce accesa) e fate lievitare per 3 ore. Riprendete l’impasto e dividetelo in 5 pnatelli. Spolverate poca farina sopra, coprite ancora con un panno e fate lievitare per altre 2 ore circa. Le pizze ora saranno pronte da stendere in teglie rotonde, cuocete in forno a circa 210° fino a che non saranno cotte come piace a voi.

Se volete cuocere un’unica pizza saltate il passaggio del porzionamento in panetti e lasciate lievitare o stesso tempo, stendendo poi l’impasto in una teglia grande (per es, la leccarda del forno).

Condite le pizze a piacere e buon appetito!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.