Torta nuvola nera al cacao e ricotta

La torta nuvola nera è un dolce dagli amabili contrasti: frolla al cacao fuori e soffice crema alla ricotta dentro e ricoperta da topping al cioccolato.

Una nuvola al cacao che racchiude una soffice crema di ricotta e mascarpone, soffice e dolcissima. Completa la torta il topping al cioccolato, una crema densa utilizzata solitamente sopra ai gelati o budini, semplicissima da preparare e che rende unica questa torta.

Ho ideato questa torta una sera che guardando in frigo mi accorsi di avere della ricotta e del mascarpone da far fuori perchè in scadenza. Gli altri ingredienti, cioccolato farina, non mancano mai in dispensa. Mi piaceva l’idea del contrasto, del nero del cioccolato con il bianco della crema alla ricotta. Ho scelto una frolla non troppo dura, ed ho volutamente mescolato la ricotta al mascarpone per rendere la crema ancora più soffice, diversa dalle solite crostate alla ricotta. Provatela, è molto golosa.

Torta nuvola nera al cacao e ricotta

Torta nuvola nera al cacao e ricotta

Ingredienti:

stampo da 22 cm di diametro

Per la frolla al cacao:

  • 220 g di farina 00
  • 65 g di cacao zuccherato
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:

  • 450 g di ricotta
  • 200 g di mascarpone
  • 110 g di zucchero a velo
  • 40 g di gocce di cioccolato

Per il topping al cioccolato:

  • 60 g di cacao amaro
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 g di burro

Torta nuvola nera al cacao e ricotta

Torta nuvola nera al cacao e ricotta

Preparazione:

Per prima cosa preparate la frolla: mettete in un contenitore la farina assieme al cacao, allo zucchero ed al lievito. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro freddo a pezzetti. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando. Formate una palla e trasferitela su una spianatoia infarinata. Lavorate la pasta fino a che ne risulterà una massa omogenea. Man mano, magari, infarinatevi le mani. Fate attenzione a non lavorarla troppo perchè il calore delle mani potrebbe rovinarla. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare circa 1 ora in frigorifero.

Adesso preparate la crema di ricotta: in una ciotola amalgamate la ricotta ben sgocciolata assieme al mascarpone. La densità della crema dipende dalla consistenza di questi. Se state utilizzando un mascarpone non troppo denso, mettetene meno. Stesso discorso per la ricotta.  Adesso aggiungete lo zucchero, mescolate fino a che non si srà sciolto. Aggiungete, infine, le gocce di cioccolato.

Per il topping al cioccolato: mescolate l’acqua al succo di limone. In una ciotola a parte miscelate il cacao con lo zucchero. Versate lentamente l’acqua a filo mescolando con una frusta senza mai fermarsi ed evitando di formare grumi. Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando continuamente.  Vedrete che la crema si sarà addensata. Togliete il pentolino dal fuoco ed immergetelo in acqua fredda per fermarne la cottura. Lasciate intiepidire un pò ed aggiungete il burro a pezzetti piccoli, mescolando fino a quando non si sarà sciolto. il topping al cioccolato è pronto per decorare la torta nuvola nera.

Adesso riprendete la frolla, staccatene un pezzetto più piccolo della metà (mettetelo da pasrte, servirà per la copertura) e stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata. Lasciate uno spessore non troppo sottile e ricoprite lo stampo già imburrato/infarinato. Seguite con le dite la forma interna in modo che la frolla sia ben delineata fra il fondo e le parti. Distribuite adesso la crema di ricotta e livellate. Stendete adesso anche il pezzetto di frolla messo via prima. Ricoprite la torta, tagliate con un coltello la frolla in eccesso e fate aderire con le dita la parte superiore alle pareti.

Scaldate il forno a 180° ed infornate per circa 20/25 minuti. Forno statico e posizione centrale. Sfornate la torta nuvola nera e fatela raffreddare completamente, poi completatela decorandola con il topping al cioccolato, magari usando una piccola tasca da pasticcere.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Torta nuvola nera al cacao e ricotta”

    1. Ti dirò, io ho solo lo statico, per quello ventilato di solito si alza di poco la temperatura, ma si accorciano i tempi di cottura 😉 Ciao

  1. Ho fatto questa torta per il compleanno di mio marito, l’abbiamo mangiata insieme ai miei suocerie mia suocera mi ha fatto i complimenti! Siamo andati tutti in estasi perchè questo dolce è strepitoso!
    Grazie per le sue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.