Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

 

Facilissimo, l’impasto di patate senza lievito. E molto versatile: sbizzarritevi a preparare focacce, focaccine, cannoli, rotoli o frittelle al forno, in padella o fritte.

Già, perchè con questa base potrete decidere voi cosa preparare. Se ciambelle o focacce tonde, cannoli o rotoli farciti…ma il bello è che grazie alla sua consistenza, potrete cuocere al forno, in padella oppure friggere ciò che andrete a preparare.

Allora, immaginate per esempio di non saper cosa preparare per cena. Grazie a questo impasto potrete preparare una buonissima focaccia farcita, da cuocere in padella e quindi velocissima. Oppure di avere ospiti a cena. Stendete questa pasta, farcitela a piacere, arrotolate e cuocete in forno. Troppo semplice? e si, lo so. Lo è davvero. So anche che è una base semplicissima e che magari molti di voi l’hanno già preparata per altre preparazioni, tipo gnocchetti o crocchette. Ma le proporzioni che vi presento vi permetteranno di preparare più cose e, come dicevamo sopra, di scegliere il metodo di cottura desiderato.

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

 

Ingredienti per la Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle:

  • 250 g di farina
  • 350 g circa di patate peso da crude – (la quantità dipende dal tipo di patate utilizzate. Se molto acquose aumentate un pò la quantità di farina)
  • 5 g di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • 3 cucchiai di parmigiano

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

Preparazione:

Per prima cosa, lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia. Fatele cuocere in acqua fredda per circa 1/2 ora. Scolatele dall’acqua e fatele raffreddare. Sarebbe meglio se possero prepararte con qualche ora di anticipo, anche il giorno prima e conservate in frigorifero.

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle

Sbucciate le patate e riducetele in purea con lo schiaccia patate. Aggiungete il resto degli ingredienti, formate una palla e trasferitela sulla spianatoia infarinata. Lavoratela fino ad ottenere un panetto. L’ impasto di patate senza lievito è pronto per essere utilizzato. Per esempio, dividetelo in due panetti e stendete 2 dischi con il mattarello. Farcite a piacere e sovrapponete i due dischi. Poi cuocete in una padelle facendo dorare la base per circa 6/7 minuti per lato.

Ecco alcune deliziose ricette da realizzare con l’impasto di patate senza lievito:

Cannoli di patate con wurstel e formaggio

Cannoli di patate e wurstelGirelle di patate con prosciutto e fontina

Girelle di patate farcite con prosciutto e fontinaMedaglioni di patate farciti

Medaglioni di patate farciti con prosciutto e fontina

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

12 Risposte a “Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittelle”

    1. Siiii tantissime …seguiranno nei prossimi giorni. Intanto ti dico che dividendo l’impasto in due parti, puoi preparare una fantastica focaccia in padella, per es

      1. Ho appena provato la tua ricetta. Ho preparato un rotolo e dei cornetti farciti. Il risultato parrebbe buono, ma ho avuto molte difficoltà a “tirare” l’impasto. Forse è solo questione di abitudine comunque. Ciao.

        1. Ti do un suggerimento: metti la pasta fra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, vedrai che sarà più semplice 😉

  1. Ciao Rossella! Questo impasto può essere surgelato? In frigorifero posso mantenerlo qualche giorno? Grazie e complimenti. Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.